WINE & FASHION FLORENCE
La Comunità Montana della Montagna Fiorentina, i Comuni del Valdarno fiorentino e della Val di Sieve a Mosca in occasione della MITT
Firenze e la Toscana sbarcano a Mosca, in occasione della MITT 2004 (Moscow International Travel & Tourism Exhibition), uno dei più affermati saloni internazionali di viaggi e turismo. Faranno il loro ingresso in grande stile, presentando una sintesi della bellezza e ricchezza del territorio attraverso un evento appositamente creato per valorizzare l’enorme potenziale dell’area della Montagna fiorentina e del Valdarno: “Wine & Fashion Florence”. La manifestazione è inserita nell’ambito di : “La Toscana è di moda a Mosca” promossa e curata da Toscana Promozione che vedrà la Toscana presentata e valorizzata in ogni suo aspetto.
L’evento, “Wine & Fashion Florence”, promosso e curato da APT (Agenzia per il Turismo) di Firenze, CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) di Firenze e Promofirenze (Azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze), si svolge in partnership con i comuni : Bagno a Ripoli, Dicomano, Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, S. Godenzo, con la Comunità Montana della Montagna Fiorentina, con il Consorzio Terre del Levante Fiorentino e con alcune importanti imprese della zona (Gruppo Gucci, Dolce&Gabbana, Inghirami, Braccialini, Consorzio Chianti Colli Fiorentini, Frantoio Santa Tea – Reggello, “Il Forteto”).
L’Evento
In contemporanea alla MITT, presso l’Hotel Baltschug Kempinski di Mosca, dal 25 al 27 di Marzo, le aree del Valdarno fiorentino e della Val di Sieve sfileranno con una selezione di eccezionali prodotti in un abbinamento inedito: enogastronomia e moda.
I comuni dell’area offriranno un “assaggio” del proprio patrimonio di tipicità alimentari attraverso i vini del Consorzio Chianti Colli Fiorentini e di alcune aziende vitivinicole del territorio della Comunità Montana della Montagna Fiorentina, i formaggi de “Il Forteto” di Vicchio e l’olio extra vergine di oliva del Frantoio Santa Tea di Reggello. Affiancheranno questa carrellata di produzioni tipiche le esposizioni di moda del Gruppo Gucci, Dolce&Gabbana, Inghirami e Braccialini; prestigiosi marchi di alta moda a livello mondiale, grazie ai quali il territorio a sud-est di Firenze ha visto consolidare negli ultimi anni lo sviluppo di un distretto della moda (gli outlet) che attira grandi flussi turistici.
Non solo. Questo raffinato binomio vuole presentare al meglio le peculiarità di tutta l’area, promuovendo anche itinerari artistico-culturali e paesaggistici di eccezionale bellezza. Tra questi: il circuito di pievi medievali sulla Via dei Sette Ponti a cavallo tra le province di Firenze e Arezzo, l’Abbazia e la foresta di Vallombrosa, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (la cui porta fiorentina è ubicata nei comuni di Londa e S. Godenzo), i castelli medicei, gli itinerari trekking sul Pratomagno.
Attraverso la sinergia di tipicità enogastronomiche, produttività nel settore moda e ricchezze paesaggistiche e culturali “Wine&Fashion Florence” intende infine promuovere le potenzialità ricettive di tutta l’area: strutture agrituristiche tipiche della campagna toscana, bed&breakfast, campeggi, ville d’epoca.
Di fatto, si tratta di un progetto di marketing territoriale integrato, che vede impegnate le istituzioni locali ed il sistema economico territoriale in una sfida di affermazione sui mercati esteri. Tutto questo attraverso la carta della qualità e della tipicità.
Il Programma
A “Wine & Fashion Florence”, il giorno 27 marzo (ore 18.00), è prevista la presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Toscana Susanna Cenni. Seguirà una presentazione dei territori del Valdarno e della Val di Sieve, l’illustrazione di una sintesi dei contenuti del progetto e una dimostrazione del lavoro di taglio e cucitura degli accessori di abbigliamento a cura del Gruppo Gucci; inoltre una presentazione della lavorazione e della frangitura delle olive a cura del Frantoio Santa Tea. Il programma prevede inoltre numerose degustazioni e la presentazione dell’iniziativa ai tour operator, giornalisti specializzati, importatori di prodotti alimentari tipici e del fashion “Made in Italy”.
Sono inoltre previsti interventi del Direttore APT Firenze Ermanno Bonomi, del Presidente della Comunità Montana della Montagna Fiorentina Nicola Danti, del Presidente del Consorzio Terre del Levante Marcello Ulivieri e del Sindaco di Figline Valdarno Silvano Longini.
In occasione di “Wine & Fashion Florence”, presso l’Hotel Baltschug Kempinski, sarà presentato un video, curato dall’Apt di Firenze e da operatori turistici russi, sui beni storico-artistici della città di Firenze.
Firenze, 25-26-27 marzo 2004
INFO: Ufficio Stampa e Comunicazione
Tel. +39 055 2332216 - +39 055 2332223
apt.comunicazione@firenzeturismo.it
Rosalba De Parri Cell. 339 5626500