Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIORGIO MORI. LA STORIA, L'ECONOMIA E LA PASSIONE CIVILE
Domani a Palazzo Medici Riccardi il ricordo del professore nato a Castelfiorentino nel 1923 e scomparso la scorsa estate

Un convegno per ricordare la figura di Giorgio Mori, uno dei più autorevoli storici dell'Italia contemporanea, scomparso la scorsa estate all'età di 83 anni.

Originario di Castelfiorentino (dove era nato il 2 dicembre 1927) aveva mosso proprio dal comune valdelsano i primi passi del suo impegno politico e amministrativo, prima di intraprendere la ricerca storica e quindi approdare ad una carriera universitaria coronata da brillanti successi. Professore ordinario di Storia Economica all'Università di Firenze (Facoltà di Economia e Commercio, di cui è stato anche Preside), è stato successivamente Assessore alle Finanze del Comune di Castelfiorentino. In seguito, nella sua carriera politica, ha ricoperto anche gli incarichi di Assessore Provinciale all'Istruzione e Cultura e quello di Consigliere regionale.

La giornata in ricordo di Giorgio Mori si svolgerà domani, sabato 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13 in Palazzo Medici. Ad aprire i lavori i saluti istituzionali di Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze, Alberto Monaci, Presidente del Consiglio Regione Toscana, Dario Nardella, Vicesindaco del Comune di Firenze, ed Alberto Tesi, Rettore dell'Università di Firenze.

Successivamente una tavola rotonda presieduta da Antonio Di Vittorio, Presidente della SISE - Società Italiana Storici dell'Economia e professore presso l'Università di Bari, Luciano Segreto, Università di Firenze, Romano Paolo Coppini, Università di Pisa, Giampiero Nigro, Università di Firenze, Paolo Doccioli, Università di Firenze e Giovanni Gozzini, Università di Siena.

02/12/2011 11.16
Provincia di Firenze