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PROCEDIMENTI ‘FACILI’ E AGGIORNATI
Una soluzione della Provincia di Firenze per la pubblicazione degli elenchi dei procedimenti prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale

Pagina dei Procedimenti sul sito web della Provincia di Firenze

L'articolo 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” prescrive che sui siti web delle pubbliche amministrazioni sia pubblicato l’elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale, con specificati i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento.
L'elenco, precisano le Linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni nell'ultima versione dello scorso luglio, va correlato alle sezioni informative sui procedimenti ed a quelle di distribuzione della modulistica e dei servizi on line.
E al fine di semplificare l’accesso da parte dei cittadini le amministrazioni devono inserire un link a partire dalla home page del sito che indirizzi all'elenco dei procedimenti.

L'attuazione della previsione del Codice presenta alcune criticità. La prima è quella della completezza degli elenchi, che si lega alla partecipazione delle strutture organizzative alla stesura. La seconda quella dell'effettivo e tempestivo aggiornamento dei contenuti, correlata invece alla flessibilità dello strumento di pubblicazione. La terza è quella della effettiva utilità in rapporto alle esigenze dei cittadini, che le linee guida affidano alla correlazione con le informazioni sui procedimenti presenti sui siti, con la modulistica e con i servizi on line.
La pubblicazione degli elenchi dei procedimenti non deve, in definitiva, essere interpretata come l'assolvimento burocratico di un obbligo burocratico me come un ulteriore e decisivo strumento di effettiva comunicazione con i cittadini.

Per dare una risposta in questo senso, partendo dal presupposto che l'obiettivo sia necessariamente in rapporto con la semplificazione del processo di pubblicazione degli elenchi, la Provincia di Firenze ha realizzato in house, a cura della Direzione preposta all'Urp e all'e-government, una applicazione dedicata.
L'architettura dell'applicazione è volutamente semplice e punta tutto sull'usabilità sia sul lato back office che su quello front office. Con proprie credenziali ogni Direzione dell'ente accede ad un cms e provvede ad inserire od aggiornare i dati sui procedimenti di propria competenza. Le indicazioni sulla denominazione del procedimento e l'ufficio competente vengono integrate con le informazioni essenziali di dettaglio su adempimenti, termini e con le altre informazioni necessarie.
La presenza nell'area dei servizi on line del sito dell'ente di schede analitiche spesso coincidenti con i procedimenti agevola l'ulteriore passaggio del collegamento fra l'elenco, che così acquista un carattere dinamico, e le altre informazioni presenti sul web.
Il cittadino accede ai dati sintetici direttamente da un'etichetta “procedimenti” presente in home page; può effettuare ricerche per parole contenute nel nome del procedimento o per ufficio; può infine direttamente passare dalle voci dell'elenco alle schede analitiche sui servizi con la relativa modulistica on line.

Referente per il progetto: Claudia Nielsen (c.nielsen@provincia.fi.it)

05/12/2011 11.29
Provincia di Firenze - Redazione Met