Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRAMVIA, "LA VERTENZA FINISCE IN PREFETTURA"
I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista chiedono alla Provincia di intervenire "a difesa dei diritti e nel rispetto del contratto"

Sciopero dei lavoratori della Tramvia. "Fallita la conciliazione tra Gest e sindacati - rilevano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - L'azienda non riconosce importanti istituti contrattuali e stravolge l'intera organizzazione del lavoro". Rifondazione Comunista esprime solidarietà ai lavoratori della tramvia e chiede alla Provincia di Firenze di "intervenire a difesa dei diritti e nel rispetto del contratto. Va recuperato un profilo di maggiore responsabilità sociale in un contesto dove la crisi economica e i provvedimenti del Governo si scaricano su fasce sociali deboli e lavoratori". Presentata una domanda d'attualità di Rifondazione in Provincia. Di seguito il testo.

"Finisce in Prefettura ( procedura di raffreddamento) la vertenza dei lavoratori della Tramvia di Firenze.
Il tentativo di conciliazione che si è svolto qualche giorno fa in azienda tra Gest e Sindacati e infatti fallito.
Continua la provocazione autoritaria dell’azienda che gestisce la Tramvia , tutta giocata sulla compressione dei diritti, sulla manomissione dell’organizzazione del lavoro e sull’appesantimento degli orari, turni e carichi. Un tentativo di basso profilo teso a estromettere dall’azienda le organizzazioni sindacali e le modalità di rappresentanza e rappresentatività previste dal contratto e dallo Statuto dei lavoratori.
Al centro dello scontro c’è l’erogazione dei buoni mensa , la collocazione dei malati temporanei, turni, ferie ,intervalli e soste. Inoltre Gest continua convocare i singoli lavoratori per imporre la nuova logica aziendale, fatta di deroghe e violazione di leggi e norme contrattuali.
Si avvicina dunque lo sciopero dei lavoratori della Tramvia nella seconda settimana di Gennaio prossimo.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di rifondazione Comunista esprimono
piena solidarietà ai lavoratori della tramvia e il pieno sostegno politico e Istituzionale alla vertenza in atto per fermare gli atteggiamenti autoritari di Gest, lesivi dei diritti
chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire urgentemente su quanto di grave sta avvenendo in azienda.
Altresì chiedono di sapere se la Provincia di Firenze è stata interessata dai sindacati alla vertenza e quali iniziative intende adottare per far sì che la proprietà recuperi un profilo di maggiore responsabilità sociale, di rispetto delle relazioni sindacali, del contratto e dello Statuto dei Lavoratori".

12/12/2011 12.34
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze