Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA VICEPRESIDENTE CANTINI REPLICA AL SINDACO:“LA PROVINCIA HA MESSO AL PRIMO POSTO LA SICUREZZA DEGLI OPERAI E DEI CITTADINI”
“Quelle che sembrano lungaggini sono passaggi fondamentali per evitare gravi rischi”. Disgaggio del materiale che incombe sul versante di frana grazie ad una ditta specializzata

“Comprendo l’ansia del Sindaco di Palazzuolo per la stabilità delle strade del suo Comune, ma la Provincia è abituata ad intervenire mettendo al primo posto la sicurezza degli operai che devono lavorare sulla frana e di coloro che sulla quella strada devono viaggiare. Preferiamo impiegare un giorno in più piuttosto che mettere a rischio la vita di qualcuno”.

Così la Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, Laura Cantini, risponde alle osservazioni apparse in questi giorni sulla stampa in merito alla frana dell’Alpe di Casaglia, che sta interessando al kilometro 12+300 la strada provinciale 477 nel comune di Palazzuolo sul Senio.

“La frana – spiega Cantini – ha invaso tutta la carreggiata stradale, riversando sulle carreggiate diversi metri cubi di roccia caduti. La sera stessa della frana è intervenuto il nostro servizio di reperibilità che ha deciso di chiudere la strada per scongiurare ulteriori pericoli”.

“Il 9 dicembre – precisa l’assessore provinciale alle Infrastrutture – la Provincia di Firenze ha provveduto ad effettuare un sopralluogo con due geologi del Servizio di Protezione Civile, e nello stesso giorno è stata emessa un’ordinanza di chiusura della strada”.

“Dopo il sopralluogo del 14 dicembre – prosegue Cantini – e con la liberazione di ieri della carreggiata stradale con l’intervento di operatori della Provincia, oggi sono stati posizionati i new jersey per parzializzare la sede stradale e consentire la riapertura con il senso unico alternato. Tale riapertura è stata possibile solo dopo il parere espresso dal geologo che ha effettuato un ulteriore sopralluogo”.

“Queste- conclude la Vice Presidente - sono le cose che abbiamo fatto e che faremo da qui a breve e non ci sentiamo, a differenza del Sindaco, di pronunciare giudizi sommari sull’operato nostro e di altri. Ci tengo comunque a precisare che quelle che al Sindaco sono parse lungaggini burocratiche sono invece il risultato di un lavoro competente fatto da persone che hanno una grande esperienza nella risoluzione di interventi così delicati e che hanno come primo obiettivo la sicurezza della vita altrui”.

Intanto la Provincia di Firenze comunica che nelle giornate di domani e dopodomani una ditta specializzata effettuerà un ulteriore “disgaggio” di materiale ancora presente sul versante di frana.

20/12/2011 16.47
Provincia di Firenze