Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, AVVIATO L’ITER DEL ‘PROJECT FINANCING’ PER RISTRUTTURARE L’EX CONVENTO DI SANT’ORSOLA
Il Presidente Barducci: “Dalla riqualificazione di S.Orsola dipende la rinascita del quartiere, per questo abbiamo insistito nel volervi portare funzioni pubbliche di alta qualità”. L’Assessore Giorgetti: “Per riqualificare l’edificio si stima un importo di oltre 31 milioni di euro”

Il complesso di Sant'Orsola a Firenze

La Giunta provinciale ha dato il via all’iter del project financing finalizzato alla riqualificazione dell’ex convento di Sant’Orsola. Si tratta di un intervento che l’Amministrazione provinciale considera strategico per la città di Firenze. Tuttavia, a causa dei forti tagli imposti dalle manovre finanziarie del Governo, nel bilancio di Palazzo Medici non vi erano risorse sufficienti per finanziare la ristrutturazione del complesso edilizio. Si è deciso quindi di far ricorso all’istituto della finanza di progetto, un’opportunità di coinvolgimento dei capitali privati che viene offerta alle amministrazioni pubbliche da una legge del 2006. Dopo l’approvazione degli atti nell’ultima seduta di Giunta del 2011, l’iter prevede che tra una settimana venga pubblicato l’avviso affinché i privati possano presentare le loro proposte di progetto con il relativo project finanziario. A decorrere dalla data di pubblicazione del bando, ci saranno poi altri 120 giorni di tempo per partecipare alla gara.
“I costi stimati – spiega l’Assessore provinciale al Patrimonio Stefano Giorgetti – per realizzare un intervento che assicuri completa funzionalità al complesso, tanto dal punto di vista strutturale quanto in relazione alle specifiche funzioni perseguite, ne rendono difficile l’attuazione a carico del bilancio provinciale nell’attuale congettura economico finanziaria. Sulla base delle valutazioni effettuate dai tecnici della Provincia per riqualificare l’edificio, si stima un importo complessivo di oltre 31 milioni di euro”.
“Dalla riqualificazione di Sant’Orsola dipende la rinascita del quartiere – ha commentato il Presidente Andrea Barducci – per questo abbiamo insistito nel volervi portare funzioni pubbliche di alta qualità: la realizzazione di una piscina e di uno spazio espositivo, sale per l’insegnamento artistico e per laboratori di arti e mestieri, per i servizi socio-culturali, per le attività sportive e ricreative, per uffici della Provincia, e un presidio di Pubblica sicurezza. Ovviamente non mancherà un punto di ritrovo e incontro per i residenti di San Lorenzo ove organizzare feste, locali destinati alla creatività e spazi aperti ad uso polivalente. Infine - ha concluso il Presidente della Provincia di Firenze - abbiamo insistito per avere un elemento architettonico che richiamasse l’opera di Carlo Lorenzini, autore di Pinocchio, che è nato proprio in via Taddea, a ridosso dell’ex convento di Sant’Orsola”.
Dopo che il project financing avrà seguito tutto l’iter procedurale, partiranno i lavori di ristrutturazione dell’edificio. La speranza dell’Amministrazione provinciale e quella di far iniziare il cantiere proprio il 21 ottobre 2012, il giorno in cui si festeggia Sant’Orsola.

30/12/2011 11.10
Provincia di Firenze