Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RICHARD GINORI, ECCO I RISULTATI DEL TAVOLO CONVOCATO IN REGIONE
A fronte delle novità l’azienda si è impegnata al pagamento degli stipendi il 9 gennaio

Alle 17 di oggi, 30 Dicembre 2011, presso l’Assessorato alle Attività Produttive, Lavoro e Formazione della Regione Toscana, alla presenza dell'Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni e del Sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi, si è tenuto il tavolo convocato dall'Assessore Simoncini per la situazione della Richard Ginori. Al tavolo, oltre alle istituzioni, hanno partecipato Fidi Toscana, i sindacati di categoria, le RSU e i vertici dell’azienda.

Al centro dell’incontro le problematiche di liquidità e le difficoltà di accesso alle linee di credito delle banche da parte dell’azienda, e le ripercussioni sul personale dipendente. La prima novità che è emersa è che a seguito del lavoro svolto da Fidi Toscana, il Monte dei Paschi di Siena ha formalizzato la delibera in favore della Richard Ginori; “apprezziamo molto il gesto di grande
responsabilità del Monte dei Paschi - ha detto l’Assessore Simoni – adesso aspettiamo che arrivino risposte da tutti gli altri istituti di credito”.

A causa delle difficoltà in cui versa l’azienda le organizzazioni sindacali avevano espresso forti timori sul rischio che slittasse il pagamento della mensilità di dicembre ai circa 400 lavoratori dello stabilimento di Sesto Fiorentino, ma grazie alle novità emerse nell’incontro di oggi l’azienda si è impegnata a pagare gli stipendi il 9 gennaio.

Nel ribadire la grande importanza, per il tessuto economico locale e toscano, della crescita delle attività della Richard Ginori, gli assessori al lavoro della Regione Toscana e della Provincia di Firenze hanno anche ricordato l’attività avviata dopo la visita alla fabbrica del Presidente della Regione Enrico Rossi, avvenuta a metà dicembre, a favore della valorizzazione del museo della porcellana di Doccia. Infine, le istituzioni hanno preso l’impegno in merito alla convocazione, a breve, del prossimo tavolo per discutere del futuro dell’azienda.

30/12/2011 19.29
Provincia di Firenze