Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, CAMMINARE NEL VERDE, I NUMERI DEL 2011 QUASI 12MILA RAGAZZI CHE IN 450 PERCORSI DI TREKKING HANNO CAMMINATO PER OLTRE 1000 CHILOMETRI
470 i trekking al momento prenotati per il 2012

Immagine dalla copertina di una pubblicazione dell'iniziativa Camminare nel verde

Numeri importanti per il progetto di educazione ambiente della Provincia di Firenze “Camminare nel verde” che, insieme ad altre iniziative, intende favorire la conoscenza dell'ambiente e una maggiore attenzione verso i problemi della sostenibilità ambientale e del rispetto e della conservazione del territorio nei giovani e giovanissimi. Alle scuole vengono così proposti dei veri percorsi di conoscenza e scoperta del territorio provinciale, indagando tematiche quali l’acqua, il verde, le tipicità ambientali e l’ecosistema. Nell’anno scolastico 2010-2011 sono stati organizzati ben 450 itinerari, per 25 associazioni, circa 50 scuole prevalentemente materne, elementari e medie, più di 550 classi e un totale di 11.500 ragazzi. Considerando una media al ribasso di due chilometri a percorso, i ragazzi delle scuole di Firenze e provincia hanno camminato in oltre mille chilometri di “verde”.

“L'originalità di questo progetto è data da una forte sinergia tra la Provincia, le associazioni ambientaliste e le scuole del territorio – afferma l’Assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli, di concerto con i presidenti dei Consorzi di Bonifica Toscana Centrale Mauro Cresti e dell’Area Fiorentina Marco Bottino –. Con Camminare nel verde gli studenti hanno la possibilità di effettuare escursioni nell'ambiente naturale, accompagnati da guide che trasmettono loro i valori e l'entusiasmo dell'associazionismo ecologico”.

Anche l’edizione 2011-2012 di ‘Camminare nel verde’ si caratterizza per la conferma della partecipazione con ruolo di cotitolari di due Consorzi di Bonifica: quello della Toscana Centrale e quello dell’Area Fiorentina, che hanno sottoscritto con la Provincia di Firenze uno specifico protocollo di intesa di durata triennale in per la collaborazione nell’ideare e coordinare questo progetto. Sono già 470 i percorsi prenotati per il nuovo anno 2012.

03/01/2012 11.57
Provincia di Firenze