Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CIAK AL GALILEO, GUEST STAR ALESSANDRO PACI
Proseguono fino al 5 gennaio le riprese per il film che nasce su idea della Provincia di Firenze. Giovanni Di Fede: “Crediamo nel valore formativo di attività come queste. Vedremo il cortometraggio finito a fine maggio”

Cast film al Galilei

“Io adesso non vi chiedo se avete dei sogni, perché tutti li hanno. Ma avete mai provato a realizzarli? Alcuni diranno di sì, altri diranno che ci hanno provato, senza successo… Io vi dico: scrivete i vostri sogni su un’agendina e perdetela… magari ne verrà fuori qualcosa di buono”. E’ una bellissimo auspicio, quello che chiude il cortometraggio che sta prendendo forma in questi giorni al liceo classico Galileo. Il film, che durerà una ventina di minuti, nasce grazie all’idea dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, che nell’ambito del Piano dell’offerta formativa dell’anno scorso ha proposto agli studenti delle superiori di scrivere un racconto che rendesse in linguaggio narrativo la loro idea di “scuola”. Tra i quasi 80 testi giunti alla giuria, quello di Martina Bongini, studentessa al Galileo, si è classificato tra i migliori tre. Nei mesi scorsi è stato tradotto in una sceneggiatura e in questa settimana le parole diventano immagini cinematografiche,
Fino al 5 gennaio il liceo Galileo di via Martelli ospiterà le riprese per il film che s’intitola “Storia di un ragazzo e della strana agenda che trovò”, direzione Domenico Costanzo - che racconta la vicenda di Matteo, un ragazzo come tanti, studente di liceo classico – interpretato dal giovane attore fiorentino Niccolò Gentili - che un giorno inciampa, materialmente, su un’agendina blu dove si legge “Hey tu! Se hai trovato quest'agenda, significa che l'ho persa di nuovo. Ti prego, devi restituirmela, ci tengo molto”. Sul taccuino una serie di sogni e pensieri appuntati da una ragazza tra i 16 e i 17 anni: “Sogno 01: riuscire ad incontrare qualcuno che non vedo da tanto + trovare delle amiche + salire su una mongolfiera e volare in mezzo ad una nuvola; Obiettivo 01: diventare una rappresentante di Greenpeace + prendere 6 a Greco; Pensiero 01: scuola nuova vita nuova, ma tutto sembra uguale, perché nessuno vuole stare con me? Mi annoio! ” La divertente ricerca della proprietaria dell'agenda, conduce alla descrizione della varia umanità che popola la scuola, fino all'incontro decisivo del protagonista con una persona veramente speciale. Brillante racconto narrato con particolare leggerezza e senso del movimento, che coinvolge e diverte. Il caso, la volontà, la curiosità della vita e la ricerca sono al centro di questa narrazione.
“E’ un progetto al quale teniamo molto e che ha un valore formativo importante – ha detto l’Assessore provinciale all’Istruzione Giovanni Di Fede, che in mattinata è passato a salutare i ragazzi e le ragazze sul set – e che contiamo di ripetere. Vedremo il cortometraggio finito a fine maggio, quando concluderemo la seconda edizione del concorso letterario Ragazzi di classe”.
Nel corso della mattina gli studenti e le studentesse coinvolte nelle riprese hanno anche incontrato l’attore fiorentino Alessandro Paci, che nel film interpreta la parte del “custode filosofo”.

03/01/2012 13.22
Provincia di Firenze