Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EASY GREEN, RIFONDAZIONE: "NECESSARIO FARE IL PUNTO"
Ripartenza dello stabilimento, ricapitalizzazione, piano industriale: "C'è bisogno di conferme"

Easy Green, "come procede la ripartenza dello stabilimento e gli impegni sottoscritti dalla proprietà con le organizzazioni sindacali in materia di sviluppo e occupazione?": lo chiedono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi che rilanciano su ricapitalizzazione, presentazione del piano industriale e intenzioni della società a confermare la ripartenza nel sito di Scandicci. I consiglieri, con una domanda d'attualità alla Provincia di Firenze, chiedono di conoscere l'esito degli incontri attivati con le società di Easy Green e Eneco, come anche di fare il punto sulla questione lavoro e degli strumenti di sostegno attivati per i lavoratori. Di seguito il testo della domanda d'attualità.

"Mercoledì 11 gennaio 2011 si è tenuto in Regione Toscana il tavolo interistituzionale sulla situazione di Easy Green. All'incontro, convocato dall'assessore alle Attività produttive, lavoro formazione Regione Toscana hanno partecipato anche l'assessore provinciale al Lavoro, il Comune di Scandicci, le organizzazioni sindacali provinciali e di categoria, le rappresentanze aziendali e il direttore di Fidi Toscana.
L'incontro al tavolo regionale ha preceduto l'Assemblea dei Soci di Easy Green di giovedì 12 gennaio con la quale gli assetti societari, al fine di ottemperare all'impegno assunto con il curatore fallimentare di Isi, dovrebbero deliberare l'aumento di capitale entro il 7 febbraio 2011.
Al tavolo regionale l'Assessore alle attività produttive, lavoro e formazione ha informato le organizzazioni sindacali che da un incontro avuto con l'AD di Eneco la società stia elaborando il nuovo piano industriale e nello specifico gli impegni assunti sul piano occupazionale mentre Eneco sta valutando, per una questione di tempi, la possibilità di una diversa collocazione dell'attività produttiva.
In seguito a quest'ultima notizia è stato deciso che nei prossimi giorni saranno convocati due tavoli, uno con la società Easy Green e l'altro con la società Eneco.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista in riferimenti agli esiti del tavolo regionale e delle Amministrazioni locali sulla ripartenza dell'Easy Green stabilimento di Scandicci e apprese le intenzioni di Eneco di allocare le attività produttive altrove chiede al Presidente della Provincia di Firenze e all'Assessore competente di riferire sugli
esiti degli impegni assunti da Easy Green in merito al piano industriale, alla attivazione delle attività produttive e agli impegni occupazionali
sulla ricapitalizzazione di Easy Green,
sui tempi per la ripartenza delle attività produttive e sulle intenzioni di Eneco di far partire la produzione altrove rispetto all'attuale stabilimento.
Altresì chiediamo di sapere gli esiti degli incontri che il tavolo interistituzionale avrà con le due società Easy Green e Eneco nonché il puntuale resoconto degli impegni che la proprietà intenderà attivare per onorare gli accordi sindacali.
Infine chiediamo di sapere la situazione dei lavoratori e degli strumenti di sostegno ai redditi e lavoro attivati dalle Amministrazioni Locali".

12/01/2012 10.49
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze