Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EDUCAZIONE AMBIENTALE, LA PROVINCIA RINNOVA LE ATTIVITÁ GRAZIE AL PROTOCOLLO CON GLI INSEGNANTI DEMOCRATICI
Firma dell’accordo con il CIDI, Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti, per rafforzare l’insegnamento dell’Educazione Ambientale nelle scuole elementari e medie inferiori

renzo crescioli

Per rinnovare il suo impegno nelle attività di '''Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile nelle scuole elementari e medie inferiori''', la Provincia di Firenze ha firmato un protocollo d’intesa con il CIDI, Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti. L’accordo, siglato dall’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli, e dal Presidente del CIDI, Carlo Fiorentini, giovedì 12 gennaio a Palazzo Medici Riccardi, ha l’obiettivo di rafforzare la già avviata espansione dell’educazione all’ambiente all’interno dell’ambito scolastico. Gli sforzi dell’ente provinciale e dell’associazione di insegnanti, che già collaborano con successo da alcuni anni, si rinnovano con implementazioni di corsi e novità.
Con la firma del protocollo, a partire dall’anno scolastico 2011-2012 e per una durata triennale, saranno sviluppate azioni ed iniziative comuni di educazione ambientale nel campo della formazione, della sperimentazione didattica connessa all’innovazione scolastica ed alla ricerca.
'''Saranno organizzati corsi in sei scuole della provincia di Firenze''', tra elementari e medie inferiori, grazie a una sinergia tra docenti del CIDI e operatori provinciali del Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff. Un nuovo elemento importante sarà la graduale '''integrazione dell’educazione ambientale nel programma scolastico''' delle discipline scientifiche, un modo per valorizzare questa nuova materia e allo stesso tempo arricchire i corsi standard con laboratori e attività interessanti.
“Con questo protocollo – ha commentato l’Assessore Renzo Crescioli – gettiamo le basi per un rafforzamento ulteriore di un settore su cui puntiamo molto. I progetti di educazione ambientale promossi dalla Provincia di Firenze infatti sono mossi dalla consapevolezza che la scuola può rappresentare anche in campo ambientale la massima agenzia formativa delle nuove generazioni e pertanto dei cittadini del domani”.
La sottoscrizione di questo protocollo di intesa ha l’obiettivo di implementare e dare organicità alle azioni in materia di Educazione Ambientale. I tre punti chiave che caratterizzano le attività formative sono:
- la '''sperimentazione''', valutata ed inserita in una più ampia e progressiva strategia, in particolare attraverso percorsi didattici, nella scuola di base e secondaria di primo grado, volti a coniugare educazione ambientale ed innovazione didattica e ad introdurre moduli e metodologie sperimentali che puntino su qualità e approfondimento educativo;
- la '''ricerca''', con la costituzione di gruppi di studio composti da personale educativo LDA Demidoff e CIDI che lavoreranno mediante metodologie di ricerca-azione;
- l’'''edificazione di un sistema territoriale di educazione ambientale''' mediante la partecipazione al Gruppo di Lavoro Provinciale di Educazione Ambientale, sede deputata all’elaborazione di indirizzi, alla ripartizione di risorse ed all’analisi e valutazione della progettualità integrata a livello locale.

Il CIDI intende proseguire l’attività portata avanti già dall’anno scolastico 2009-2010, rinnovando la conduzione di corsi per docenti referenti di educazione ambientale per scuole di ogni ordine e grado, promossi congiuntamente dalla Provincia di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale.
La Provincia di Firenze e il CIDI s’impegnano inoltre nel costituire un gruppo tecnico-operativo permanente e paritetico, composto da personale della Provincia di Firenze (LDA) e del CIDI al fine di attivare modalità di monitoraggio e valutazione dell’andamento del protocollo stesso.

12/01/2012 12.52
Provincia di Firenze