WHINE&FASHIONFLORENCE IN MOSCOW
La delegazione di Wine&FashionFlorence è sbarcata ieri a Mosca
Ermanno Bonomi, direttore di APT Firenze, Nicola Danti, Presidente
Comunità Montana Montagna Fiorentina, Marcello Ulivieri, Presidente
Consorzio Terre del Levante Fiorentino sono arrivati nella capitale
moscovita per presentare l’originale “pacchetto” che abbina vino, moda
ed enogastronomia di qualità.
Elementi che, a quanto pare, catturano l’attenzione di molte personalità
della capitale russa che ieri erano presenti in gran numero alla sfilata
di moda organizzata da Toscana Promozione in collaborazione con Prato
Trade e Polimoda ed al quale ha partecipato anche la delegazione
Wine&FashionFlorence.
All’evento, al quale era presente anche l’Assessore allo Sviluppo
Economico Ambrogio Brenna, l’Ambasciatore italiano a Mosca, Dr.
Gianfranco Facco Bonetti ha portato il suo saluto.
Ma ieri è stata anche la giornata di apertura del MITT 2004 uno degli
appuntamenti più visitati nell’ambito dei servizi turistici e di viaggio.
Wine&FashionFlorence, che è presente presso lo stand della Toscana
all’interno del padiglione predisposto da Enit, ha già riscosso molto
interesse dai primi numerosi visitatori del salone del turismo.
Sono oltre 300 gli operatori economici e turistici accreditati ai
meetings di Wine&FashionFlorence che sono iniziati giovedì 25 marzo.
Grande successo di partecipazione già alla prima serata con 150
visitatori che sono stati affascinati dai prodotti presentati dalle
ditte di eccellenza della moda, da Gucci, Dolce & Gabbana, Inghirami e
Braccialini con le ultime novità della loro produzione. Gucci ha inoltre
esposto anche alcuni esemplari rari della propria produzione storica.
Forte interesse hanno ottenuto le aziende vinicole dei Colli Fiorentini
e della Val di Sieve, sapientemente presentate dalla sommelier Elena
Capobianco che ha illustrato il lavoro e il costante impegno dei
produttori e quanto, l’innovazione e la ricerca, nel rispetto della
tradizione, sappiano offrire prodotti di alta qualità.
Molto qualificati i partecipanti, dai più grossi importatori di vini e
di prodotti enogastronomici, ai buyers del settore moda e in particolare
ai tour-operators che hanno potuto conoscere il territorio e le aziende
del Consorzio Terre del Levante Fiorentino.
Curiosità e attenzione hanno destato anche i formaggi del Forteto e
l’olio extravergine di oliva di Reggello del Frantoio Santa Tea.
Alla conferenza stampa le più importanti emittenti televisive e radio
moscovite che si sono soffermate a riprendere diversi momenti della
manifestazione.
Numerosi i giornalisti e i membri del mondo istituzionale e politico,
fra i quali Alexiei Borisovich Advisor della Duma.
Nicola Danti, Presidente della Comunità Montana della Montagna
Fiorentina, Giampaolo Gansi Vicedirettore di Promofirenze, oltre ai
rappresentanti delle aziende partner del progetto, hanno attirato
l’interesse del pubblico sulle grandi opportunità di scambio fra
Toscana, Firenze e la Russia.
I turisti russi a Firenze sono aumentati del 20% nel confronto 2002/03,
ma ciò che colpisce maggiormente è che di fronte ad un calo complessivo
del fatturato dei negozi del centro storico di circa il 20%, gli
acquisti effettuati dai turisti russi hanno fatto registrare un aumento
del 49%, rispetto ad una forte riduzione degli acquirenti tradizionali,
fra i quali gli americani e i giapponesi.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dai Sindaci di Pelago,
Marcello Ulivieri e di Figline Valdarno, Silvano Longini, per
l’interesse suscitato nel pubblico moscovita dall’evento
Wine&FashionFlorence.
INFO: Ufficio Stampa e Comunicazione
Tel. +39 055.2332216 - Fax: 055. 2346286
http://www.firenzeturismo.it
apt.comunicazione@firenzeturismo.it
Rosalba De Parri Cell. 339 5626500