Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ECONOMIA, I NUMERI DELLO SPORTELLO ‘CREAIMPRESE’
300 colloqui in 4 mesi di attività. E il 31 gennaio parte il quarto corso di accompagnamento alla creazione d’impresa. Grande interesse da parte di donne italiane e straniere tra i 25 e i 45 anni. Simoni: “Uno strumento concreto per chi ha un’idea valida e vorrebbe trasformarla in attività imprenditoriale,nonostante il momento durissimo che stiamo vivendo”

Logo dello sportello Creaimprese

Si rivolge in particolare al mondo femminile interessato all’imprenditoria sociale e mette a disposizione percorsi di formazione e consulenza specializzata pensati per favorire la nascita di nuove imprese, fondate su basi solide e destinate a dare nuovo vigore al tessuto economico fiorentino. È lo Sportello Creaimprese, che ha sede in viale Gramsci 17r a Firenze, nuovo punto di riferimento per l’imprenditoria e la formazione fiorentina, inaugurato a fine luglio 2011. Positivi e incoraggianti i numeri dei primi mesi di utenza.

Lo sportello – promosso e finanziato dalla Provincia di Firenze ed affidato al Vivaio di Imprese – si inserisce in modo organico ed integrato nel complesso delle iniziative che Provincia, Comune e la Camera di Commercio di Firenze portano avanti da tempo per incentivare la creazione di nuove imprese. “Con Creaimprese – afferma Elisa Simoni, Assessore provinciale al lavoro – cerchiamo di offrire uno strumento concreto a tutti coloro che hanno un’idea valida e vorrebbero trasformarla in attività imprenditoriale, nonostante il momento durissimo che stiamo vivendo. Con realismo, ci proponiamo di aiutare i neoimprenditori selezionando le idee realizzabili e diamo loro una mano nel percorso di avviamento e sviluppo”.

Tutti i numeri. In poco più di quattro mesi di attività effettiva i contatti con gli utenti sono stati quasi 300 (297 per la precisione), mentre i colloqui in presenza sono stati quasi 200 (187). Lo sportello piace molto alle donne, che rappresentano il 74,33% dell’utenza che finora ha usufruito dei suoi servizi, tutti gratuiti. Le giovani imprenditrici che si presentano al Creaimprese hanno un’età che si concentra tra i 25 e 45 anni. Le italiane superano le 100 unità (112), mentre cominciano a registrarsi timidi segnali verso l’autoimprenditorialità anche dalle donne straniere: 21 di loro, tra i 25 e i 45 anni, hanno svolto un colloquio orientativo allo sportello della Provincia di Firenze. Numero che sale a 27 considerando anche le straniere tra i 45 e i 54 anni.

“Questo sportello – ha spiegato l’Assessore Simoni – si vuole rivolgere in particolar modo alle donne che, duramente colpite dal taglio di quei servizi che fino al 2007 hanno permesso una buona occupazione femminile, oggi riprovano ad accedere al mondo del lavoro attraverso la creazione di un’impresa”.

Gli uomini che si sono rivolti di persona allo sportello sono circa 50 (48, di cui 8 stranieri) e hanno per lo più un’età compresa tra i 30 e i 49 anni. Il 56% delle donne che hanno avuto un colloquio hanno una laurea, mentre gli uomini possiedono un titolo accademico nel 31% dei casi.

Le richieste di informazioni riguardano prevalentemente le opportunità di contributo e finanziamento (36%), gli aspetti giuridico-fiscali (21%), il marketing (13%) e gli adempimenti normativo-burocratici (12%).

I corsi. Tre i percorsi di orientamento e formazione di 54 ore organizzati nel periodo settembre-dicembre 2011. Ai corsi, tutti gratuiti, si sono iscritte oltre 20 persone, anche se i partecipanti effettivi, come da bando, sono 6 per ciascun percorso formativo, quasi tutte donne disoccupate. Altre 18 persone hanno seguito moduli formativi relativi al business e job plan.

E’ fissato inoltre per il 31 gennaio l’avvio del quarto corso di accompagnamento alla creazione d’impresa: la modulistica per inoltrare la domanda si trova sul sito della Provincia di Firenze all’indirizzo www.provincia.fi.it/lavoro

Per ulteriori info: tel 055-27.61.193. Orari di apertura: lunedì 10-14 e 14.30-17; martedì 10-14; giovedì 10-14 e 14.30-17; venerdì 10-13. Posta elettronica: creaimprese@provincia.fi.it

17/01/2012 17.48
Provincia di Firenze