Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI OLINTO DINI
“Ferdinando Zannetti, scienziato e patriota nel Risorgimento” di Olindo Dini, Edizioni Polistampa

copertina del libro

Sarà presentato venerdì 20 gennaio, alle 16.30, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1) il libro “Ferdinando Zannetti, scienziato e patriota nel Risorgimento” a cura di Olindo Dini. Un volume che indaga il periodo compreso tra la Restaurazione e la Breccia di Porta Pia e mette in luce gli aspetti biografici, storici e culturali della vicenda del medico e patriota toscano, celebre per aver estratto la pallottola dal piede di Garibaldi.
Nel volume si trovano approfondimenti, per esempio, su “La Restaurazione: l'Italia divisa sotto l'egemonia dell'Austria”, “Gli statuti, le costituzioni, l'indipendenza: contro il parere assoluto”, “Il ritorno dei volontari, l'instabilità politica nel Granducato”, “L'impresa dei Mille: 5-6 maggio 1860” e “L'indipendenza, l'unità d'Italia: la costruzione di uno Stato”.
La presentazione si inserisce nel ciclo di eventi organizzati a corollario della mostra “Garibaldi fu ferito…” e visibile in Palazzo Medici Riccardi fino al 31 gennaio 2012 (aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, tranne il mercoledì, giorno di chiusura del percorso museale del Palazzo).

Dopo i saluti di Andrea Barducci, Presidente Provincia di Firenze, e di Eugenio Giani, Presidente Consiglio Comunale di Firenze, Riccardo Nencini interverrà su “Ferdinando Zannetti patriota fiorentino”, Fabio Bertini su “La società civile fiorentina e toscana”, Stefano Bisi su “Per la libertà e la solidarietà”, Antonio Panti su “Un medico per l’indipendenza”, Francesca Dioni su “Il Caffè Michelangelo: i Macchiaioli patrioti”.

Olinto Dini è nato a Marciano (Arezzo) il 25 maggio 1926. Da sempre impegnato in politica, ha assunto importanti responsabilità nella Regione Toscana. Funzionario dell'amministrazione provinciale di Firenze, è stato nel 1967 vicesindaco della città e successivamente presidente dell'Arcispedale di Santa Maria Nuova e quindi dell'Ospedale di Careggi. E' presidente della Sezione Toscana della Lega Internazionale per i Diritti dell'Uomo. Con le sue numerose pubblicazioni ha inteso approfondire gli ideali dei protagonisti delle vicende risorgimentali, con particolare riguardo alla Toscana, alla componente democratico-repubblicana e all'Ordine massonico.

18/01/2012 11.38
Provincia di Firenze