Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FAENTINA, SI ATTENDONO MIGLIORAMENTI

Discussa con l'assessore Giorgetti un'interrogazione in Consiglio provinciale presentata da Rifondazione

Linea ferroviaria Faentina: i pendolari denunciano le preoccupanti contraddizioni degli enti locali riguardo alle rivendicazioni sul rispetto degli
accordi e sul futuro della tratta. Era questo l'oggetto di un'interrogazione presentata tempo fa dai consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, alla quale ha risposto in Consiglio l'assessore ai Trasporti Stefano Giorgetti. La Provincia, dunque, a suo tempo si è attivata incontrando anche i comitati, sottoscrivendo gli atti relativi al funzionamento della Faentina, incontrando in Regione l'Assessore Ceccobao e i Sindaci del Mugello. In un confronto fu ribadito l’impegno nel trasferire risorse, legate all’accordo per le infrastrutture sulla Faentina, a vantaggio dell’acquisizione di adeguato materiale rotabile. C’era anche l’esigenza di fare piccoli lavori per le infrastrutture di interscambio, di velocizzazione della linea, di soluzione di problemi per i passaggi a livello. Il capofila di tutta quest’operazione è la Regione Toscana.
Punto nodale per risolvere alcune questioni - il rapporto tra trasporto su ferrro e quello su gomma - è la conferenza dei servizi che dovrebbe chiudersi entro la fine di gennaio.
"Sono insoddisfatto della risposta - ha replicato il consigliere Lorenzo Verdi - perché alle tante parole dette sulla Faentina continuano a non seguire atti concreti. Quello delle risorse continua a rimanere un miraggio. La situazione vissuta quotidianamente dai pendolari continua ad essere drammatica. Chiediamo con forza che i Comuni del territorio e la Provincia di Firenze esigano dalla Regione il rispetto degli accordi e interventi immediati per la riqualificazione della linea e del materiale rotabile".

22/01/2012 13.16
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze