Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TORNA “LA COMPAGNIA” A VILLA DEMIDOFF
Presentato l’immobile restaurato nel Parco di Pratolino

Il Presidente della Provincia Michele Gesualdi, l’assessore all’Edilizia Alberto Di Cintio, l’assessore alla Cultura Elisabetta Del Lungo e l’assessore all’Agricoltura Mario Lastrucci, hanno presentato stamani con il Sindaco di Vaglia Renzo Crescioli e i rappresentanti di Cassa di Risparmio di Firenze e delle Poste italiane l’immobile restaurato del complesso di Villa Demidoff denominato ‘La Compagnia’.
Il Parco di Pratolino è interessato a cambiamenti importanti che ne animano la vita senza alterare bellezza dei luoghi: potenziamento e informatizzazione del Cedip, il Centro internazionale documentazione parchi della Provincia, l’individuazione di Villa Demidoff come punto di riferimento per il progetto Appennino parco d’Europa e la creazione di un centro per le politiche regionali di tutela della cosiddetta Biodiversità. Da questo stesso centro dovrà partire l’attuazione della direttiva comunitaria Habitat, con la quale sono stati individuati in Toscana 150 luoghi di interesse europeo.
Intanto è stato realizzato il progetto di recupero dell’immobile ‘La Compagnia’, rudere nel Parco di Pratolino, in passato casa colonica che ospitava i musicanti invitati per i ricevimenti dalla Principessa Maria Demidoff. La sua costruzione risale alla fine dell’Ottocento.
Il progetto è stato realizzato dal Centro di Progettazione Opere Pubbliche della Provincia. Il fabbricato è situato agli estremi margini del Parco, a ridosso della via Bolognese, nello slargo in prossimità della strada per Monte Senario. Con un investimento di due miliardi e cento milioni di vecchie lire sono stati ricavati da ‘La Compagnia’ due edifici che ospiteranno l’uno l’agenzia di Pratolino della Cassa di Risparmio di Firenze; l’altro invece un ufficio di informazioni turistiche della Provincia (mirato ai percorsi nel Parco e nel Mugello) e la Biblioteca del comune di Vaglia. Alcuni locali saranno affittati alle Poste, che vi trasferiranno l’ufficio postale di Pratolino. La biblioteca diventerà centro di aggregazione e confronto, soprattutto per i giovani. Considerato l’alto costo dell’operazione di recupero, è stato stipulato un accordo con la Cassa di Risparmio di Firenze che ha dato un contributo finanziario da scorporare sull’affitto di alcuni locali dell’immobile in cui verrà trasferita l’Agenzia di Pratolino della banca.
A cura del Comune di Vaglia, che ha fornito un contributo finanziario per il restauro dell’edificio, la sistemazione dell’area esterna con la costruzione di un nuovo parcheggio per circa quaranta posti auto.

30/03/2004 13.29
Provincia di Firenze