Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA ESPORTA IL SUO SPORTELLO PER LE IMPRESE
Firmato questa mattina un accordo con il Comune di Milano

E’ stato sottoscritto oggi a Palazzo Marino un Protocollo d’intesa sullo Sportello unico per le attività produttive tra il Comune di Milano, la Provincia di Firenze e il Comune di Sesto Fiorentino.
Sono intervenuti l’Assessore allo Suap del Comune di Milano Guido Manca, il vice presidente della Provincia di Firenze, Piero Certosi e il Sindaco del Comune di Sesto Fiorentino Andrea Barducci.
Il Comune di Milano e il Comune di Sesto Fiorentino attiveranno uno scambio di esperienze in merito all’attività svolta dai relativi Sportelli Unici delle Attività Produttive.
Il progetto di scambio fra il Comune di Milano, il più grande Comune che ha attivato lo Sportello Unico delle Attività produttive ed il Comune di Sesto Fiorentino che è uno dei primi Sportelli Unici attivi sul territorio nazionale, si avvarrà del contributo e del supporto tecnologico anche del Coordinamento degli Sportelli Unici istituito presso la Provincia di Firenze che si è dotato di un portale contenente una banca dati di modulistica, normativa, news riguardanti le attività produttive e i procedimenti necessari per la loro attivazione, modifica o cessazione.
Lo scambio di esperienze e la collaborazione che ne scaturirà ed attraverso il quale il Comune di Milano potrà offrire e nello stesso tempo ricevere preziose indicazioni per lo sviluppo e l’ulteriore rilancio del proprio sportello Comunale potrà essere anche un punto di partenza per un eventuale Coordinamento allargato ad altre esperienze del territorio provinciale.
Lo Sportello Unico delle Attività produttive si caratterizza per essere una delle più grandi novità nel sistema di diritto amministrativo, senz’altro uno dei principali fattori di semplificazione a favore delle imprese e del cittadino.
Infatti tutti i procedimenti relativi al rilascio di licenze, autorizzazioni e nulla osta perdono la loro autonoma configurazione per confluire in un unico procedimento e lo Sportello Unico, nella sua qualità di esclusivo interlocutore con le imprese e altri utenti, diviene il titolare di tutte le attribuzioni in materia di attività produttive.
Si tratta di uno scambio importante sotto il profilo politico e amministrativo che permetterà un confronto di esperienze già proficuamente maturate negli scorsi mesi mediante contatti fra i tecnici delle strutture.
Quello di oggi è anche un passaggio politico-istituzionale, teso a dimostrare che, pur in realtà diverse fra loro per contesto politico, disciplina normativa, dimensione territoriale, realtà imprenditoriale, è possibile arrivare a buone pratiche nella pubblica amministrazione.
Un progetto ambizioso e nello stesso tempo “a costo zero”, cioè senza oneri per le Amministrazioni coinvolte e per il cittadino. Si tratta infatti di scambi telematici e di momenti di integrazione delle rispettive attività che, in prospettiva (il protocollo ha validità di 18 mesi) porteranno ad una forte integrazione fra le due realtà.
Con la sottoscrizione del protocollo è già stato dato incarico ai tecnici delle strutture (il Responsabile del SUAP del Comune di Milano Vanda Della Benvenuta, il Responsabile del Coordinamento Provinciale di Firenze Enno Ghiandelli, il Responsabile del SUAP di Sesto Fiorentino Simone Chiarelli) di attivarsi per l’organizzazione delle prime iniziative comuni, che potranno prevedere un convegno sulle principali problematiche nell’organizzazione e nel funzionamento dello Sportello e a breve i primi scambi di esperienze.

30/03/2004 17.23
Provincia di Firenze