Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, OK AL REGOLAMENTO SERVIZI DI TPL
Approvata la delibera illustrata dall'assessore ai Trasporti Stefano Giorgetti

Approvato dal Consiglio provinciale (a favore la maggioranza Pd-Idv-Sel, quindi Rifondazione comunista, astenuti Pdl e Lega) la disciplina dei servizi autorizzati per il trasporto pubblico di persone di competenza provinciale. La relativa delibera è stata illustrata dall'assessore ai Trasporti Stefano Giorgetti.
Il regolamento riguarda 17 tratte e individua i criteri per: tutelare la concorrenza tra le imprese e la trasparenza sul mercato; tutelare il diritto alla salute e alla salubrità ambientale; garantire la sicurezza dei viaggiatori; stabilire le condizioni idonee al soddisfacimento della domanda di mobilità, nell'ambito dei servizi automobilistici di competenza provinciale non gravati dall'imposizione di obbilighi di servizio.
I servizi si devono caratterizzare per offerta indifferenziata al pubblico; itinerari, orari e frequenze predeterminati; tariffa libera predeterminata autonomamente dall'esercente il servizio, remunerativa dei costi di svolgimento del servizio stesso; organizzazione e gestione economicamente autonoma derivante dall'assenza di contributi o corrispettivi da aprte delle pubblica amministrazione.
Negli interventi che hanno accompagnato l'approvazione, Lorenzo Verdi (Rifondazione) ha motivato il voto favorevole per la "necessità di una regolamentazione, soprattutto sulla qualità del servizio e le condizioni di lavoro". Samuele Baldini (Pdl) ha spiegato il senso del voto di astensione, riconoscendo il fatto che con il regolamento "si va oltre l'autogestione e verso la libera concorrenza".

25/01/2012 10.23
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze