Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012, LA PARTENZA IL 31 GENNAIO
Dal 31 gennaio al 2 febbraio il viaggio nei luoghi della Shoah

Partirà martedì 31 gennaio dall'aeroporto Vespucci di Firenze l'aereo che accompagnerà 24 studenti fiorentini in visita ai campi di concentramento nazisti di Auschwitz e Birkenau. Insieme ai ragazzi dei sei istituti (Ist. Buontalenti, Ist. Peano, Ist. Vasari, Liceo Artistico Porta Romana, Liceo Da Vinci, Liceo Michelangiolo) ed ai loro professori, parteciperà al viaggio l'Assessore all'Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede.

Molti giovani studenti fiorentini vivranno questa toccante esperienza grazie alla Viaggio della Memoria che la Provincia di Firenze organizza fin dal 1975: un viaggio dentro la storia che ripercorre, in un lungo e spesso faticoso percorso, gli anni di sofferenza e le tragedie che hanno segnato per sempre i nostri giorni.

Le visite ai campi di sterminio sono state precedute da quattro lezioni e quattro laboratori, che hanno i ragazzi a cercare di comprendere ciò che ha portato alla tragedia della Shoah, partendo dalle cause arrivando fino al racconto filmato di chi ha vissuto la tragedia della persecuzione.

"Il viaggio ha un'importanza fondamentale nel percorso educativo dei ragazzi - sottolinea l'Assessore Di Fede - affinché le atrocità di quegli anni non diventino solo un sbiadito ricordo scolastico. Compito di tutte le Istituzioni Pubbliche è di condividere attivamente la condanna contro tutte le forme di persecuzione, di intolleranza e di discrimine, e la Provincia di Firenze cerca, attraverso questo viaggio che organizza dal 1975, di trasmettere questo messaggio ai giovani".

26/01/2012 11.39
Provincia di Firenze