VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012, MARTEDÌ LA PARTENZA
Dal 31 gennaio al 2 febbraio, il viaggio nei luoghi della Shoah per 24 studenti da Buontalenti, Peano, Vasari, Artistico Porta Romana, Leonardo Da Vinci e Michelangiolo
Partirà domani, martedì 31 gennaio, dall'aeroporto Vespucci di Firenze l'aereo che accompagnerà 24 studenti fiorentini in visita ai campi di concentramento nazisti di Auschwitz e Birkenau. Insieme ai ragazzi dei sei istituti (Ist. Buontalenti, Ist. Peano, Ist. Vasari, Liceo Artistico Porta Romana, Liceo Da Vinci, Liceo Michelangiolo) ed ai loro professori, parteciperà al viaggio l'Assessore all'Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede.
Molti giovani studenti fiorentini vivranno questa toccante esperienza grazie alla Viaggio della Memoria che la Provincia di Firenze organizza fin dal 1975: un viaggio dentro la storia che ripercorre, in un lungo e spesso faticoso percorso, gli anni di sofferenza e le tragedie che hanno segnato per sempre i nostri giorni.
Le visite ai campi di sterminio sono state precedute da quattro lezioni e quattro laboratori, che hanno accompagnato i ragazzi a cercare di comprendere ciò che ha portato alla tragedia della Shoah, partendo dalle cause e arrivando fino al racconto filmato di chi ha vissuto la tragedia della persecuzione.
“Il viaggio ha un'importanza fondamentale nel percorso educativo dei ragazzi - sottolinea l'Assessore Di Fede - affinché le atrocità di quegli anni non diventino solo uno sbiadito ricordo scolastico. Compito di tutte le istituzioni pubbliche è di condividere attivamente la condanna contro tutte le forme di persecuzione, di intolleranza e di discrimine. Con questo viaggio che organizziamo dagli anni ’70, la Provincia di Firenze cerca proprio di trasmettere questo messaggio ai giovani”.