Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, "I TAGLI DISCRIMINANO GLI ALUNNI DISABILI"
Approvata mozione dal Consiglio provinciale di Firenze: "La riduzione delle ore di sostegno e del numero degli insegnanti è un grave danno"

“No alla discriminazione degli alunni disabili nelle scuole”. Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato una mozione presentata sul tema dal gruppo provinciale di Rifondazione comunista, illustrata dal consigliere Lorenzo Verdi, che ha accolto gli emendamenti proposti dal Pd attraverso il consigliere Leonardo Brunetti. Dunque un documento unico, siglato da entrambe le forze politiche, sul quale si è astenuto il Centrodestra (Pdl e Lega) che ha chiesto di votare per punti la nuova mozione, approvandone il dispositivo.
Nel documento si riconosce come i tagli operati negli ultimi anni nel mondo della scuola starebbero compromettendo l'inserimento e l'integrazione degli alunni disabili a danno delle loro dignità e necessità. Se, con una sentenza del febbraio 2010, la Corte Costituzionale è intervenuta per ribadire i diritti e le tutele degli allievi disabili, leggi successive hanno operato riduzioni di ore di sostegno e del numero di insegnanti qualificati tali da far rischiare di trasformare la scuola italiana in un luogo di emarginazione anziché di inclusione.
Occorre che tutte le Istituzioni facciano sentire la propria voce e il proprio dissenso rivendicando con forza risorse adeguate e logiche rispondenti alle necessità oggettive di alunni a cui deve essere riconosciuta soggettività progettuale e appropriatezza in termini di percorsi integrativi efficienti.
In questa ottica, con la mozione, il Consiglio Provinciale ha aderito e sottoscritto l'appello promosso dall'Associazione 'Il DelpHino' che da anni, a partire dal territorio del Mugello, opera e si batte per la difesa dei diritti e per una reale integrazione degli alunni disabili nella scuola.

31/01/2012 13.53
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze