Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GOVERNO METROPOLITANO? IL SI' DEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA
I sindaci Parrini e Rossetti incontrano la Commissione speciale della Provincia presieduta da Tondi

Dario Parrini

Incontro in Palazzo Medici Riccardi tra la Commissione speciale per la Città metropolitana e una rappresentanza del Circondario Empolese Valdelsa con il Sindaco di Vinci Dario Parrini e il Sindaco di Montaione Paolo Rossetti. "E' una discussione importante che ha portato la Commissione a sentire tante realtà per elaborare una proposta degna d'analisi e di approfondimento", hanno detto i Sindaci ringraziando il Presidente della Commissione Federico Tondi e i commissari.
"Abbiamo dichiarato più volte - ha spiegato il Sindaco di Vinci - il nostro sostegno a una configurazione del quadro regionale articolata su tre aree vaste: la Toscana Centrale, la Costa e il Sud, con il passaggio da dieci a tre province. Questo obiettivo non può essere conseguito senza una riflessione sui modi con cui le tre aree vaste si riconnettono ai Comuni e sulla sorte che deve avere la gestione delle funzioni". Funzioni che per la loro stesa natura sono mal esercitabili a livello comunale e necessitano di un piano di programmazione più ampio.
"Siamo favorevoli a una semplificazione del quadro istituzionale - ha aggiunto Parrini - Certo la discussione sull'area metropolitana si colloca in un quadro di difficoltà" per l'accelerazione data dal decreto Monti, "ma si può guardare più lontano, a un orizzonte più ampio che consenta di rendere più organico, meno dispersivo, il quadro istituzionale".
Il Circondario, sotto questo profilo rappresenta un modello, a cui ispirarsi, di gestione unificata a livello intercomunale di funzioni regionali, provinciali e comunali. E' un contenitore che permette ai Comuni "di dialogare e di collaborare. Un ente di secondo grado che non ha costi politici, peraltro, è un elemento di forza".
Apprezzamento dei sindaci per la proposta di Città metropolitana approvata a dicembre dalla Provincia di Firenze.

Dario Parrini

Dario Parrini

07/02/2012 12.58
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze