GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO 2012 CERIMONIA DELLA LEGA NORD A FIRENZE, PER RICORDARE LA TRAGEDIA DELLE FOIBE CON I SUOI MARTIRI E L'ESODO DELLE POPOLAZIONI GIULIANO–DALMATE. PER NON DIMENTICARE!
Il programma toccherà anche con testimonianze dirette degli esuli la vita dei profughi tra il 1947 ed il 1957 presso il complesso di Sant'Orsola, in via Guelfa a Firenze
Come tutti gli anni, domani giovedì 9 febbraio 2012 alle ore 12,30 a Firenze, in Largo Martiri delle Foibe,in occasione del Giorno del Ricordo, una delegazione della Lega Nord guidata dal Presidente del Gruppo Consiliare alla Provincia di Firenze Marco CORDONE, deporrà una corona di fiori per ricordare la tragedia delle Foibe con i suoi martiri e l'esodo delle popolazioni Giuliano – Dalmate, “quegli esuli, stanchi di essere dimenticati da Dio e dagli uomini”, (la tragedia del confine orientale tra il 1943 ed il 1945). Di seguito il programma della cerimonia che toccherà anche con testimonianze dirette degli esuli, la vita dei profughi tra il 1947 ed il 1957 presso il complesso di Sant'Orsola, in via Guelfa a Firenze, oggi di proprietà della Provincia.
Questo il programma:
• Ore 12,30: Introduzione di Paolo POGGI (Responsabile comunale di Firenze della Lega Nord – Toscna) e di Mario RAZZANELLI(Presidente Gruppo Consiliare Lega Nord-Toscana al Comune di Firenze)
• Ore 12,40: Deposizione di una corona di fiori presso la targa toponomastica di Largo Martiri delle Foibe
• Ore 12, 50: Discorsi commemorativi di Marco CORDONE(Presidente Gruppo Consiliare Lega Nord – Toscana alla Provincia di Firenze), Gian Luca LAZZERI (Consigliere regionale Lega Nord-Toscana), Luciano BAILO e Benito ZVIETICH(Associazione Profughi Venezia Giulia, Istria e Dalmazia)
• Ore 13,15: Conclusioni On. Claudio MORGANTI (Europarlamentare Lega Nord)
Gruppo Consiliare Lega Nord alla Provincia di Firenze