Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURATA A PALAZZO MEDICI RICCARDI LA MOSTRA 'MAESTRI –ALLIEVI-MAESTRI'
Un’esposizione raccoglie le opere degli allievi che hanno partecipato alla prima e alla seconda edizione dello stage con Enzo Cucchi e Itto Kuetani. Dall'8 al 26 febbraio 2012, Palazzo Medici Riccardi, Sala Fabiani, via Cavour, 3 Firenze

Una delle opere esposte

“Guerriero morente”, “Posa in blu”, “In una preghiera suono di voci”, “Sospiri” “Ragazzo che uccide il serpente”, “Eterno equivoco”. Sono questi alcuni dei nomi delle ventisette opere degli allievi che hanno partecipato alla prima e alla seconda edizione dello stage M.a.M., “Maestri allievi Maestri’.

L’esposizione – nelle sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, dall’8 al 26 febbraio – presenta le creazioni degli studenti che hanno partecipato ai seminari che si sono svolti a Vicchio del Mugello (a giugno 2010) con il maestro Enzo Cucchi e a Montelupo Fiorentino (nel novembre 2010) con il maestro Itto Kuetani.

L’iniziativa – nata in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti – è stata organizzata dalla Provincia di Firenze, con la collaborazione di due comuni del territorio fiorentino coinvolti nel progetto, ovvero Vicchio e Montelupo Fiorentino.

L’idea – che mette insieme il “Premio Giotto” e il premio “Baccio da Montelupo”, come riconscimento alla carriera, per il prezioso lavoro svolto e la disponibilità verso i giovani rispettivamente al Maestro Enzo Cucchi e al Maestro Itto Kuetani – promuove la formazione artistica creando un ponte tra i grandi nomi del mondo dell'arte e gli allievi che stanno ancora costruendo il proprio percorso.

I due grandi artisti hanno fatto da guida in uno stage rivolto a studenti provenienti da Accademie di Belle Arti di Torino, Milano, Urbino, Firenze e Catania, accuratamente selezionati da una commissione di professionisti del settore.

Ora Palazzo Medici Riccardi raccoglie questi due momenti in un’unica mostra in grado di valorizzare il lavoro degli allievi e il prestigioso supporto dei Maestri.

08/02/2012 18.20
Provincia di Firenze