Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SECONDO PONTE DI FIGLINE, 63 PROGETTAZIONI AL VAGLIO DELLA PROVINCIA
La Vice Presidente Laura Cantini: "Necessario un vaglio più lungo rispetto a quanto previsto. Per questo sono slittati i tempi"

Lo slittamento dei tempi per la realizzazione del secondo ponte a Figline Valdarno è dipeso dalle chiusura delle operazioni della Commissione che ha esaminato le risposte presentate al concorso di progettazione. 63 i partecipanti e l'analisi si è rivelata molto più complessa di quanto si poteva prevedere. Dovendo procedere alla scelta del vincitore, la Commissione ha inteso vagliare in modo accurato tutte le progettazioni arrivata. La chiusura delle operazioni era prevista per il 6 novembre 2011, ma la Commissione ha prorogato i lavori per altri sei mesi. Per un altro concorso, quello relativo alla città delle dure rive, i partecipanti erano stati 20. I 400 mila euro per il progeto definitivo furono già stabiliti quando fu fatto il bando. Dunque nessun mistero sullo slittamento, ma solo necessità di scegliere la migliore soluzione. Questa la sintesi della risposta data dall Vice Presidente della Provincia Laura Cantini a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista.
"Non mi sembra - ha replicato per Rifondazione Andrea Calò - che l'Amministrazione brilli per speditezza. I cronoprogrammi che vengono annunciati spesso e volentieri diventano una variabile. Ormai in Valdarno il secondo ponte viene chiamato il 'ponte sul fiume Kwai'. Mi sembra che sia mancato qualcosa dal punto di vista della comunicazione istituzionale ed è per questo che nel Valdarno c'è venuto il legittimo sospetto che qualcosa non tornava. E' un aspetto su cui dovete recuperare".

14/02/2012 14.23
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze