Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EASY GREEN, LO STATO DELLE PREMESSE
L'assessore al Lavoro Elisa Simoni fa il punto in Consiglio provinciale di Firenze rispondendo a una domanda d'attualità di Rifondazione

Isi, ex Electrolux, ora Easy Green. Punto in Consiglio provinciale di Firenze da parte dell'assessore al Lavoro Elisa Simoni su domanda d'attualità dei consiglieri di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi.
La Società Italia Solare Industrie (Isi), dunque, con decreto del Tribunale di Firenze del 2 maggio 2011 venne ammessa al concordato preventivo. Da allora i 370 lavoratori sono in Cassa integrazione guadagni straordinaria. Nel frattempo è nata una nuova società, Easy Green, composta da tre soggetti industriali nel cui capitale sociale è entrata anche Fidi Toscana.
Il 22 luglio il Tribunale dispose, anche in considerazione del forte passivo lasciato dalla Isi, la vendita senza incanto, con scadenza il 10 ottobre 2011. Alla data prevista Easy Green prestò l'unica offerta di 12,6 milioni di euro che, versando un anticipo di 2,1 milioni di euro,, corredata di accordo sindacale, prevedeva la rioccupazione, nel tempo, per tutti i lavoratori.
A Easy Green si affiancavano En.Eco e Solar Light Energy dando vita a un progetto complessivo denominato 'Km-Verde' teso ad occupare circa 260 operai inizialmente, con l'intenzione di riattivare le linee di produzione all'inizio del 2012.
In questo periodo, peraltro, Easy Green ha provveduto a innalzare ulteriormente il capitale sociale, oltre a ricercare nel sistema bancario i finanziamenti per portare a termine l'operazione.
Il 7 febbraio Easy ha informato che allo stato attuale 10 banche partecipanti hanno dato parere positivo al finanziamento e la maggior parte di esse ha già fornito delibera formale. Soltanto due stavano ancora ultimando le procedure. In ogni caso entro questa settimana si dovrebbe conseguire la chiusura dei contratti.
Easy Green, intanto, darebbe corso al piano operativo anticipato durante l'incontro fra proprietà, istituzioni e sindacati con le parti sociali il 23 gennaio 2012, procedendo con le attività di upgrade degli impianti, certificazione Iso, certificazioni dei pannelli e di quant'altro necessario al ripristino della produzione.
Easy Green ha ribadito anche di voler continuare nella ricerca e promozione di contatti tesi a identificare ulteriori società aderenti all'iniziativa 'Km-Verde'.
Per quanto riguarda la volontà di En-Eco di localizzare la produzione in un altro sito della provincia di Firenze, si è valutato molto positivamente il fatto che la stessa En-.Eo intenda mantenere gli impegni assunti in termini di occupazione.
"La novità - commenta il capogruppo di Rifondazione Andrea Calò - sta nel fatto che l'assessore conferma il processo portato avanti dalle banche. Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi e che a, piano industriale invariato, ci arrivi la notizia che le attività finalmente ripartono".

29/02/2012 12.34
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze