Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BAMBINI E RAGAZZI DISABILI SCIANO AL SESTRIERE
Progetto avviato lo scorso 11 settembre, in occasione della giornata provinciale della disabilità “Percorso libero… senza spingere”. Collaborazione tra Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida, Scuola Sci Freewhite del Sestriere, FIAT Autonomy e Provincia di Firenze

sci disabile

Offrire l’opportunità di avvicinarsi ad una pratica sportiva a ragazzi e ragazze disabili. E’ il cuore del progetto “Sci disabili”, che ha visto collaborare insieme Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida (Atisb), Scuola Sci Freewhite del Sestriere, Fiat Autonomy e Provincia di Firenze, per avviare allo sci un gruppo di bambini e ragazzi con disabilità motorie. Un progetto di collaborazione nato lo scorso 11 settembre, nel corso della giornata della disabilità organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze.
“Lo sci disabili è una esperienza di sport, divertente e sicura, che necessita di istruttori capaci e di attrezzature particolari come mono e dual ski, kart o tandem – spiega Marco Esposito, presidente Atisb - Grazie alla collaborazione avviata a fine 2011, a febbraio il nostro gruppo, composto da 4 sciatori di età compresa tra gli 11 e i 30 anni e 4 accompagnatori, ha potuto trascorrere quattro giorni al Sestriere. Siamo stati accompagnati dai maestri di sci della scuola Freewhite e ospitati all’Hotel Lago di Losetta, costruito nel 2006 in occasione delle Paraolimpiadi invernali e dunque perfettamente attrezzato per le persone disabili”.
“L’approccio con la neve e con le attrezzature è stato molto didattico: la scelta di Freewhite è stata quella di puntare sull’apprendimento e lo sviluppo delle capacità personali, con il chiaro obiettivo di poter sciare in autonomia, con veramente poche concessioni ad atteggiamenti paternalistici spesso presenti nei rapporti con i disabili – prosegue Esposito -. Con un ottimo risultato: è bastato il primo giorno di lezione, per consentire a tutti di districarsi con gli impianti di risalita e di fare le prime discese in autonomia”.
Un risultato che riempie di soddisfazione anche l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Antonella Coniglio, che ha favorito il dialogo tra diverse realtà associative e non solo organizzando, lo scorso 11 settembre, la giornata “Percorso libero… senza spingere”, dedicata alle disabilità. “La pratica sportiva per i disabili dovrebbe essere affrontata con uno spirito di normalità – afferma Antonella Coniglio – soprattutto perché lo sport veicola socialità, divertimento e conoscenza di sé, importanti per lo sviluppo di tutti”.

29/02/2012 13.08
Provincia di Firenze