Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI REPLICA AL SINDACO DI SALERNO E AL PRESIDENTE ANCI. “MA QUALE ABOLIZIONE DELLE PROVINCE? SUI RIFIUTI PRENDANO ESEMPIO DAL PIANO DI FIRENZE, PRATO E PISTOIA”
Il Presidente della Provincia risponde a Delrio: “Il problema principale di solito nasce proprio dalla litigiosità tra Comuni per evitare discariche e inceneritori”

“Credo che il grave problema dei rifiuti in Campania abbia indotto nel Sindaco di Salerno una visione distorta del ruolo che le Province possono assumere nello smaltimento dei rifiuti. Ad esempio le tre Province dell'Ato Toscana Centro accordandosi, hanno reso possibile il varo di un piano che colloca sul territorio quattro termovalorizzatori”.
Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, risponde così a Vincenzo De Luca. Il Sindaco di Salerno, nel denunciare la grave situazione campana, ha chiesto oggi la cancellazione delle Province “per il bene dell’Italia”.
“E’ evidente che De Luca non sa come funzionano le cose nel resto d’Italia – replica Barducci – In Toscana, dove tra l’altro sono finiti una parte dei rifiuti di Napoli, proprio il ruolo prezioso svolto dalle Province di Firenze, Prato e Pistoia ha permesso, superando contestazioni legittime ma particolari, il varo del Piano interprovinciale che consente l’autonomia nello smaltimento dei rifiuti ad un’area vasta che produce la gran parte del Pil regionale”.
“Mi meraviglia che le parole un po’ avventate di De Luca abbiamo trovato consenso nel Presidente Anci – aggiunge Barducci - Delrio sa benissimo che proprio la litigiosità che scaturisce tra i Comuni per evitare discariche e inceneritori nel loro territorio, rappresenta il problema principale nella predisposizione di un piano di smaltimento dei rifiuti. E’ singolare che ora il rappresentante dei comuni italiani voglia scaricare tutte le colpe sulle Province, che invece svolgono un preziosissimo ruolo di coordinamento, riuscendo a trovare soluzioni non imposte dall’alto, bensì condivise e capaci di armonizzare l’esigenze dei singoli territori”.
“Saremmo ben lieti di ospitare a Firenze il presidente Delrio e il sindaco De Luca – conclude Barducci – così avremmo modo di discutere il problema dei rifiuti mettendo a confronto situazioni diverse”.
"Per il bene dell'Italia sarebbe l'ora di mandare a casa quegli amministratori incapaci, inconcludenti o collusi con la criminalità organizzata".

29/02/2012 18.52
Provincia di Firenze