IL VERDE TRA LE RIGHE E I QUADRETTI: ‘QUADERNI ALL’ARIA’
Una guida e un convegno sabato in Palazzo Medici Riccardi. Come riqualificare l’ambiente negli istituti superiori
La Provincia di Firenze ha promosso la realizzazione di uno studio sul verde intorno alle scuole e quella di una guida su come progettare e riqualificare gli spazi verdi scolastici. I risultati dello studio e la guida saranno presentati sabato 17 aprile in Palazzo Medici Riccardi a Firenze, nell’ambito di un convegno sul tema ‘Un progetto verde per le scuole medie superiori: il contributo della Provincia di Firenze’. Il Convegno ed i suoi contenuti sono stati anticipati stamani in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale all’edilizia Alberto Di Cintio. La guida, innanzitutto, è curata dagli architetti Barbara Fitzi e Elisabetta Greci. Si intitola ‘Quaderni all’aria’ (Fondamenti per la progettazione e la riqualificazione degli spazi aperti: le aree di pertinenza delle scuole medie superiori). Il volume nasce dall’elaborazione di un progetto promosso dall’assessorato all’Edilizia della Provincia di Firenze inerente lo studio approfondito dello stato degli spazi aperti nelle scuole medie superiori e la produzione di un modello progettuale integrato per la riconversione e riqualificazione del verde scolastico. “L’intento di questo lavoro – spiega l’assessore Di Cintio - è quello di affrontare le problematiche specifiche di una realtà particolarmente trascurata che già risiede in un ambito quanto mai sottovalutato della progettazione urbanistica del nostro paese, quello della progettazione dei giardini, con l’ulteriore aggravante apportata dalla quasi completa mancanza di approfondimento delle esigenze dell’età adolescenziale”. Il progetto si è svolto in due fasi distinte: una prima di ricerca ed analisi, finalizzata al monitoraggio dello stato di fatto ed una seconda di progetto, che ha condotto alla formulazione di un modello teorico progettuale che oltre ad essere utile ai fini del recupero, costituisce una guida indirizzata ai tecnici, a tutte le figure professionali che si confrontano con le realtà scolastiche.
Per quanto riguarda invece il convegno, durante il quale sarà presentata la guida, interverranno nella mattinata di sabato: Annalisa Maniglio Calcagno, architetto paesaggista e Direttore della Scuola di Specializzazione in Architettura dei Giardini, Università di Genova (Verde scolastico nel sistema verde urbano); Dore Müller, architetto paesaggista, su ‘L’esperienza tedesca della progettazione del verde scolastico’; Franco Marinelli, ingegnere e Direttore Istituto Nazionale Bioarchitettura; Elisabetta Vannini, architetto esperto in bioarchitettura, su ‘Architetture accoglienti: il progetto eco-scuola Pilati’. Lucia Milone, architetto, docente di Tecnologia dell’Architettura e dell’Ambiente, interverrà invece su ‘‘Formazione’ di spazi verdi e spazi verdi di ‘formazione’: dal progetto architettonico al progetto didattico’. La sessione pomeridiana sarà introdotta e coordinata da Ines Romitti, architetto paesaggista, che illustrerà il tema dei ‘Giardini per studenti: didattica, formazione e innovazione per le generazioni future’. Parteciperanno Tina Nannucci psicologa; Gianfranco Fegatelli, dirigente scolastico. Il convegno si svolge con la collaborazione di Mati, Vivai (Pistoia), Euro-trapper, soluzioni di arredo per esterni (Roma), Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Firenze ed Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Firenze.