Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, NUOVO IMPIANTO TERMICO A BIOMASSE ALL’ISTITUTO AGRARIO DELLE CASCINE
Martedì 13 marzo sarà inaugurata la nuova centrale per il risparmio energetico nell’ambito del progetto “La scuola verso una nuova Era Solare”

Energia termica senza inquinare, bruciando il materiale legnoso dei vicini boschi della Montagna Fiorentina. È questa la novità che scalda l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze grazie all’istallazione di un impianto a biomasse che entrerà in funzione da martedì 13 marzo con un’inaugurazione alla presenza di molti alunni.
La centrale sarà azionata per la prima volta dall’Assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, dal Dirigente, Ronaldo Lancioni, e dal Dirigente alle Energie Alternative della Provincia di Firenze, Luigi Tacconi.
La realizzazione di questo sistema di riscaldamento fa parte del progetto “La scuola verso una nuova Era Solare”, un’iniziativa rivolta alle scuole superiori del territorio provinciale, avviata già da tempo dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Edilizia Scolastica, che mira alla riduzione dei consumi energetici negli edifici scolastici almeno del 20%.

L’incontro con la stampa è fissato per le ore 10.30 per la presentazione dell’iniziativa, l’attivazione della nuova centrale e la visita all’impianto.
L’evento sarà preceduto da un incontro, a partire dalle ore 9.00, una riflessione sull'agricoltura del futuro e sul progetto “La scuola verso una nuova Era Solare”.
L’appuntamento di martedì sarà inoltre l’occasione per la consegna al Dirigente Scolastico dell’attestato di certificazione energetica degli edifici dell’Agrario da esporre, come prescrive la legge, in luogo facilmente visibile per il pubblico.

09/03/2012 15.24
Provincia di Firenze