Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

QUERELLE TPL CHIANTI-VALDARNO FIORENTINO E MUGELLO-VALDISIEVE
Tagli e risorse, botta, risposta e pacata ironia nel Consiglio provinciale di Firenze

Tagli al Tpl nei territori del Chianti-Valdarno Fiorentino e in Mugello-Valdisieve. Sulla questione era stata posta da Rifondazione comunista
una domanda d'attualità considerata nei contenuti "non veritiera" dall'assessore provinciale ai Trasporti Stefano Giorgetti, "non corrispondente a quel che abbiamo fatto. Non abbiamo taglieggiato né purgato nessuno". I tagli erano stati rimandati fino a febbraio, quelli decisi sono stati operati dopo la conferenza con i Comuni. "Rifondazione comunista è maggioranza in Regione Toscana e può incidere nelle scelte relative alle risorse", ha detto Giorgetti, sottolineando che sono state adottate misure necessario, con un taglio che corrisponde a meno del 5 per cento rispetto al 100 per cento del servizio.
"Esprimiamo 'solidarietà' all'assessore, non è un momento semplice - ha replicato per Rifondazione Lorenzo Verdi - Tuttavia abbiamo il diritto di esprimere un dissenso. La nostra è una posizione critica anche su scelte della Regione Toscana. Il diritto alla mobilità è previsto dalla Costituzione e va garantito, investendo perché non si produca un disincentivo all'uso dei mezzi pubblici. A noi giungono continue segnalazioni di disagio reale". Segnalazioni che Giorgetti ha chiesto di acquisire per poterle valutare.

13/03/2012 14.01
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze