LAURA CANTINI INCONTRA IL NEO AMBASCIATORE D'ISRAELE IN ITALIA
La Vicepresidente della Provincia di Firenze ha ricevuto a Palazzo Medici Riccardi Neor Gilon insieme al Ministro Consigliere Bar-Sadeh
Il nuovo Ambasciatore d'Israele in Italia, Neor Gilon, in visita a Firenze venerdì 16 marzo insieme al Ministro Consigliere Bar-Sadeh è stato ricevuto a Palazzo Medici Riccardi dalla Vicepresidente della Provincia di Firenze, Laura Cantini. "L’Amministrazione Provinciale è da tempo attiva nella partecipazione ad un progetto della Regione Toscana per la promozione turistica nello Stato di Israele - ha ricordato Laura Cantini - ed è nostro interesse continuare un rapporto di continuo scambio e sostegno reciproco".
Nel maggio 2011 il Presidente della Provincia Andrea Barducci ha incontrato la Sig.Ra Yulia Shtraim, Vice Sindaco del Comune di Haifa, con l’intenzione di stringere un rapporto di amicizia/gemellaggio con quella città. Nell'ambito della stessa iniziativa anche il Consigliere provinciale Stefano Fusi, su delega del Presidente Barducci, ha incontrato la Sig.Ra Shtraim (anche Direttore Generale dell'Ufficio Turistico di Haifaha) partecipando ad un'ulteriore missione in Palestina ed Israele. Entro il mese di aprile 2012 sarà elaborata una bozza di protocollo d'Intesa finalizzato alla costruzione di un partenariato da sviluppare nei settori delle attività culturali e turistiche.
Molto sensibile al tema del turismo, l'Ambasciatore Gilon, ha sottolineato l'importanza e la necessità di sviluppare la promozione d'Israele, dando un'immagine più realistica di questo paese, fuori dai preconcetti che spesso ne condizionano il giudizio. Israele è un paese all’avanguardia in molti settori economici e scientifici -come lui stesso ha definito - "una piccola isola occidentale dove cultura, abitudini e stile di vita sono molto simili e vicini a quelli italiani".
In una visita del palazzo fiorentino, l'Ambasciatore ha avuto modo di vedere la grande targa con i nomi della Deportazione Toscana (1943/45) inaugurata lo scorso 27 gennaio all’interno della Galleria delle Carrozze alla presenza del Presidente della Comunità Ebraica di Firenze Guidobaldo Passigli.