Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DALLO SRI LANKA A FIRENZE, DALLA CINA A PRATO - LE TANTE STORIE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “CORPI MIGRANTI”
Nella città colpita dalla strage razzista di dicembre scorso un’esposizione sui temi dell’integrazione e del dialogo interculturale

Da Sri Lanka a Firenze

Esposizione fotografica dedicata al tema dell’immigrazione in Italia. La mostra “Corpi migranti” racconta la storia, i sogni, la realtà di persone che, nel viaggio che li conduce lontano dal proprio paese di origine, perdono l’identità di esseri umani e diventano appunto “corpi”: corpi che vengano imbarcati, corpi che si perdono in mare, corpi che vengono respinti, corpi che diventano illegali, corpi che vogliono tornare ad essere persone e lottano per l’integrazione.

L’esposizione, promossa dalla Provincia di Firenze, è indirizzata alle giovani generazioni che sono e saranno chiamate a confrontarsi con un fenomeno che sta cambiando gli assetti della società italiana ed europea. Il percorso espositivo propone 28 grandi scatti 50x70, immagini di fotografi e registi che hanno immortalato situazioni, volti di uomini, donne e bambini in cerca di un futuro lontano da guerre, persecuzioni e povertà. Le fotografie sono di Enrico Dagnino, Alan Maglio, Giuliano Matteucci, Medhin Paolos.
Oltre agli scatti tipici del fotogiornalismo – i barconi degli immigrati, i controlli e le paure di quanti scappano dalla propria terra – una sezione è dedicata alle “storie di successo” di immigrati imprenditori. Tra queste, la storia di Wijesinghe Ekanayaka Chamila Thushara, approdato a Firenze da Sri Lanka. Oltre ad aver avviato con successo una impresa di pulizie, ha fondato anche una squadra di cricket che unisce fiorentini e persone originarie da Sri Lanka: la “Florence Sport Club”. “Il cricket è la mia grande passione. E' un legame con la mia terra d'origine, un pezzo di Sri Lanka – si legge in uno dei pannelli della mostra - Così ho deciso di creare una squadra, la Florence Sport Club. Ci alleniamo in un posto stupendo, l'ippodromo delle Cascine a Firenze…”
Un’altra bella immagine è dedicata invece a Xu Qiu Lin, detto Giulini, titolare di una azienda di abbigliamento in pelle a Prato, originario di Wenzhou in Cina e arrivato in Italia 20 anni fa. "Ho avuto l'idea di far lavorare italiani e cinesi insieme, sono il primo ad averlo pensato, ed è questa la chiave del successo della mia azienda. Gli italiani si occupano dell'amministrazione, del commerciale, dell'ufficio stile. Lo stile, quello deve essere assolutamente italiano. Invece i dipendenti cinesi si occupano soprattutto del magazzino. C'è collaborazione e integrazione e siamo anche collegati via webcam con la nostra sede vicino Shangai..."
L’esposizione è organizzata dalla Provincia di Firenze, in partenrship con Comune, Fondazione Nigrizia, Missionari Comboniani di Firenze, Associazione Angolana "Njinga Mbande", Sistema documentario integrato dell'area fiorentina.
Info
Palazzo Medici Riccardi – sede Provincia di Firenze
Inaugurazione: domani, 20 marzo, ore 16.30 (resta aperta fino al 9 aprile)
Sale Fabiani, Via Cavour 1
Partecipano all’inaugurazione
- Andrea Barducci, Presidente Provincia di Firenze
- Leonardo Bieber, presidente Commissione cultura Comune di Firenze
- Padre Francesco Zolli, Missionari Comboniani Firenze
- Pape Diaw, Ass. Oltre l’Africa 150
- Abramo Zarra, Comitato Primo Marzo Fireze
- Luca Brogioni, Coordinatore Sdiafi
- Matias Mesquita, Ass. Njinga Mbande

Tutti i giorni 9.00 – 17.00
Chiuso il mercoledì
Per info: 333.80.98.966 - njingambande@gmail.com
La mostra rientra nel percorso museale di Palazzo Medici Riccardi
Biglietto ridotto/intero: da 4 a 7 €
www.provincia.fi.it

19/03/2012 16.41
Provincia di Firenze