Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVO CORRIERE DI FIRENZE, LA SOLIDARIETÀ DELLA PROVINCIA. ANDREA BARDUCCI ED ELISA SIMONI HANNO INCONTRATO LA REDAZIONE
L’impegno delle istituzioni per sostenere la diffusione del giornale nelle scuole superiori

Andrea Barducci in redazione al Nuovo Corriere

“La crisi non può giustificare tutto e la Provincia di Firenze non è disposta a vendersi per la crisi”. Queste le parole pronunciate oggi dal Presidente della Provincia Andrea Barducci in occasione della visita alla redazione del Nuovo Corriere di Firenze. All’incontro con i poligrafici, i giornalisti e il personale amministrativo era presente anche l’Assessore al Lavoro Elisa Simoni, che si è detta preoccupata “per l’emergenza lavorativa, paventata dal drastico piano di ristrutturazione annunciato dall’azienda, e dalla crisi che ha colpito l’intero settore dell’informazione sul nostro territorio, che sta piano piano perdendo quella preziosa pluralità di voci che l’ha sempre contraddistinto”.
“Il sostegno unanime e trasversale a tutte le forze politiche che ho visto giungere al vostro giornale – ha proseguito Barducci – è la spia di un consenso e di un buon lavoro svolto che dobbiamo riuscire a tutelare; inoltre sappiamo tutti che il Corriere di Firenze, e il Nuovo Corriere poi, sono stati la palestra per moltissimi giornalisti toscani, e questo è un valore importantissimo di cui non possiamo non tenere conto. La Provincia di Firenze si impegnerà per questo a farsi promotrice di un sostegno alla diffusione del Nuovo Corriere di Firenze presso le scuole superiori e le associazioni del nostro territorio, coinvolgendo in questa operazione anche i Comuni”.
“La pluralità dell’informazione e il patrimonio di cronache locali – ha concluso Andrea Barducci – sono uno dei più importanti beni immateriali di cui ha potuto godere la nostra provincia fino ad oggi e non possiamo permetterci che vada disperso: per i tanti lavoratori coinvolti e per le loro famiglie e per il valore culturale e democratico che caratterizza il nostro territorio da sempre”.

22/03/2012 15.47
Provincia di Firenze