Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SELVAPIANA, BALDINI (GRUPPO MISTO): "SI APRONO NUOVI SCENARI?"
Presentata una domanda d'attualità: "La mancata autorizzazione per l'impianto di termovalorizzazione mette in discussione il piano interprovinciale dei rifiuti?"

Selvapiana, la Conferenza dei Servizi non approva l'autorizzazione integrata ambientale per l'impianto di termovalorizzazione. Il consigliere provinciale del Gruppo Misto Samuele Baldini chiede alla Provincia di Firenze se questo fatto non rimetta in discussione il piano interprovinciale dei rifiuti aprendo nuovi scenari. Baldini ha presentato una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Appreso dalla stampa che a seguito della Legge Regionale 66/2o11 l'area in cui è previsto l'impianto l'impianto di termovalorizzazione è classificata a «pericolosità idraulica molto elevata», perché si trova per buona parte nella piana alluvionale della Sieve, e che la nuova norma impedisce di costruire edifici in prossimità di fiumi a rischio di tracimazione.
Appreso inoltre che Genio Civile e Arpat hanno segnalato l'incongruità in Conferenza dei Servizi tanto da far saltare l'approvazione dell'autorizzazione integrata ambientale, l'ultima pratica prima del via libera all'operazione.
Ricordato che la Provincia di Firenze aveva dovuto riscrivere le pratiche di autorizzazione ambientale dopo il pronunciamento del TAR nel Marzo 2010, la cui sentenza aveva annullato le procedure di Via e di Aia evidenziando l’ insufficienza delle indagini sulla qualità del suolo, del sottosuolo e delle acque sotterranee.
CHIEDE:
di conoscere:
- la posizione dell'Amministrazione provinciale a seguito della decisione della Conferenza dei Servizi.
- quali possibili scenari si possono aprire".

26/03/2012 15.06
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze