Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUGELLO E TPL, "SERVIZI RIMODULATI, NON SOPPRESSI"
L'assessore Giorgetti risponde a Rifondazione e Lega Nord

Le corse del Tpl in Mugello non sono state soppresse ma rimodulate, magari con qualche modifica di orario. L'assessore ai Trasporti della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti risponde a due distinte domande d'attualità sul tema dei gruppi provinciali di Rifondazione comunista e della Lega Nord. Il collegamento via Polcanto delle 6.55 è stato tolto perché ve ne è uno alle 6.40 e l'utenza sarebbe tale da poter essere soddisfatta con una corsa sola.
Circa la concertazione, "abbiamo sempre parlato con le Amministrazioni comunali accettando modifiche purché fossero a costo zero. Siamo disponibili a operare modifiche compatibili con le risorse che ci sono".
"E' vero che 130 milioni di euro non sono sufficienti a garantire il tpl nel senso pieno del termini - ha replicato per Rifondazione il consigliere Lorenzo Verdi - e se c'è una battaglia da condurre verso la Regione Toscana sul fronte dei finanziamenti noi la sosterremo. Tuttavia non siamo d'accordo su corse e rimodulazioni. A noi risulta che azienda abbiano attuatto soppressioni di corsa senza concordarle con la Provincia di Firenze. Il livello di comunicazione è totalmente assente e all'esterno si percepisce approssimazione. Stendo un velo pietoso sull'attegiamento silente delle amministrazioni comunali. Nel frattempo chiediamo di ribilanciare le due direttrici di Vaglia e Polcanto".
Si dichiara "perplesso" il consigliere della Lega Nord Marco Cordone: "Gli utenti del Mugello e delle zone limitrofe vengono a conoscenza dei cambiamenti solo all'ultimo tuffo. C'è scarsa qualità nell'informazione. La Provincia intervenga sulle aziende".
Circa eventuali soppressioni arbitrarie, l'assessore Giorgetti ha chiesto di inviargli la documentazione.

26/03/2012 15.44
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze