Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PONTE DI SAN CLEMENTE E CIRCONVALLAZIONE DI RIGNANO, LA VICEPRESIDENTE DELLA PROVINCIA FA IL PUNTO SUI LAVORI
Laura Cantini:“Entro il 2012 contiamo di far partire sia i lavori di completamento del I lotto che l’intervento per il pieno recupero funzionale e strutturale del ponte mediceo”

“Entro la fine del 2012 contiamo di iniziare i lavori per il recupero funzionale e strutturale del ponte mediceo di Rignano sull’Arno. Le procedure di appalto saranno abbastanza rapide, anche perché i soldi che la Provincia di Firenze aveva prudentemente accantonato in previsione di questo intervento, circa 110 mila euro, sono sufficienti a coprire i costi dell’operazione, così come emerge dal progetto esecutivo che ci verrà consegnato entro aprile”. Questo l’annuncio fatto oggi da Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, nel corso della conferenza stampa che ha tenuto insieme al sindaco di Rignano, Gianna Magherini. Il progetto di recupero del ponte di San Clemente – secondo quanto anticipato dall’assessore Cantini – non prevede alcuna demolizione di parti strutturali del ponte esistente, bensì si basa sull’azione di rinforzamento dell’attuale impalcato di trave, per rendere completamente fruibile il ponte". “La Provincia – ha aggiunto Laura Cantini – ha già previsto anche la realizzazione di un marciapiede di accesso al ponte dal lato di Rignano. Per favorire l’acceso al ponte da parte dei pedoni nella parte di di San Clemente, un progetto simile sarà presentato a breve anche al comune di Reggello, con cui firmeremo un protocollo d'intesa per la sua celere realizzazione”.

Nel corso della conferenza stampa la Vicepresidente Cantini ha fatto il punto sui lavori della circonvallazione di Rignano. “Inutile negare che la realizzazione di quest’opera attesa da molto tempo dai cittadini ha incontrato dei problemi – ha commentato. Per quanto riguarda il I lotto (lunghezza 1 km, dalla intersezione della strada di Pian dell’Isola a Villa Pepi) i lavori principali sono praticamente terminati e collaudati. Ma il vecchio progetto del lotto 1 – ha ricordato l’assessore Cantini – non teneva in debito conto l’impatto ambientale prodotto da questa infrastruttura stradale. Per ovviare a questo problema la Provincia ha finanziato un progetto mirato alla realizzare di opere di mitigazione ambientale per un importo di oltre 670mila euro. Tale progetto prevede il rivestimento delle strutture di contenimento con lastre in acciaio corten, il completamento dei manti bituminosi e la sistemazione dello svincolo in località Pian dell’Isola con la realizzazione di una rotatoria”.

“La gara per il completamento del lotto 1 – precisa Laura Cantini - si svolgerà tramite procedura ristretta semplificata e pertanto si prevede l’aggiudicazione entro l’autunno. La durata dei lavori è prevista in 6 mesi dalla consegna”.

Per quanto riguarda il lotto 2 della circonvallazione di Rignano (lunghezza 1 km, da Villa Pepi alla intersezione con la Sp 89 del Bombone, in località “La Madonna”) il progetto definitivo approvato dalla conferenza dei servizi prevede il completamento del tracciato esistente con opere di sistemazione della frana che si è verificata nei pressi dell’ex cava Bruschi. “All’epoca in cui fu compiuto il primo esame geologico – spiega Laura Cantini – non fu rilevata la presenza di sottili strati di argilla tra le rocce che costituiscono la gran parte del terreno in cui passa la circonvallazione. Purtroppo questo ha causato dei problemi perché durante le piogge abbondanti l’argilla si gonfia e fa scivolare gli strati di roccia sovrastanti che innescano un movimento franoso. Ecco perché occorre approntare delle opere di sistemazione sul lotto 2, proprio per evitare il ripetersi di frane in questo secondo tratto della circonvallazione”.

“Per evitare ulteriori brutte sorprese di carattere geologico – ha concluso la vicepresidente Cantini – abbiamo fatto eseguire delle indagini sismiche anche nel tratto interessato dalle gallerie dell’ex cementificio. Per fortuna è stato accertato che questi cunicoli si trovano ad una profondità tale da non influenzare la stabilità del tracciato stradale”.

L’inizio dei lavori per la realizzazione del secondo lotto della circonvallazione è ipotizzabile per i primi mesi del 2013. Attualmente è in corso l’acquisizione dei terreni. Entro il 2012 si prevede l’approvazione del progetto esecutivo e l’indizione della gara di appalto. La durata dei lavori è prevista in circa 18 mesi dalla consegna.

26/03/2012 17.16
Provincia di Firenze