Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SICCITA’, LA PROVINCIA DI FIRENZE ISTITUISCE IL PERIODO A RISCHIO INCENDI
Da domenica 1° aprile e fino a quando il meteo non indicherà condizioni di normalità per la stagione

Elicottero antincendi

Le anomale condizioni meteo della primavera 2012, con particolare riferimento al perdurare dell’alta pressione, del tempo stabile e soleggiato con temperature superiori alle medie stagionali e la pressoché totale assenza di pioggia, ha spinto la Direzione Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Firenze ad istituzione il “periodo a rischio per gli incendi” a partire dal 1° aprile e fino a quando le condizioni non rientreranno nella normalità del periodo. La situazione di gravità è confermata anche dall’alto numero di incendi registrati dalla Regione Toscana: 25 nel mese di febbraio 2012 su tutto il territorio regionale, a fronte dei 14 di febbraio 2011.
Con l’inizio del periodo ad alto rischio incendi entrano in vigore alcune prescrizioni e divieti in materia di “abbruciamenti” ed in particolare è vietato accendere fuochi in bosco, nei castagneti da frutto e nella fascia di 200 metri contigua al bosco, agli arbusteti ed agli impianti di arboricoltura da legno; gli abbruciamenti al di fuori dei boschi e della fascia contigua di 200 metri sono consentiti solo dall’alba alle ore 10:00 del mattino; è sempre vietata l’accensione di fuochi in caso di vento forte.
Si ricorda che la mancata osservanza di questi divieti comporta l’applicazione di sanzioni che vanno da un minimo di 120€ 120 ad un massimo di 2.066€.
L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Firenze raccomanda la massima attenzione e il rinvio dell’accensione di fuochi, anche nel caso di operazioni connesse alle coltivazioni agricole normalmente consentite dalla normativa. In caso di avvistamenti di incendi o di emergenze si raccomanda di avvisare le competenti strutture antincendio boschivo chiamando uno dei seguenti numeri telefonici:
- Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana: tel. 800425425
- Corpo Forestale dello Stato: 1515
- Vigili del Fuoco: 115

30/03/2012 13.36
Provincia di Firenze