Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SAN PIERO A SIEVE INTITOLA LO STADIO AD ALESSIA BALLINI. LA PROVINCIA ADERISCE E PLAUDE ALL’INIZIATIVA
Sonia Spacchini: “Un’idea con un duplice valore: ricordare con affetto Alessia e legare il suo nome a uno dei luoghi più amati dai suoi sanpierini”

Alessia Ballini

Da domenica 1° aprile l’Impianto Sportivo Comunale di San Piero a Sieve porterà il nome di Alessia Ballini, Sindaco del comune mugellano per 10 anni e Assessore Provinciale dal 2006 al 2010, anno in cui fu eletta nel Consilgio Regionale Toscano.

“È con grande piacere che la Provincia di Firenze partecipa alla manifestazione che si svolgerà domenica prossima a San Piero a Sieve. Legare il nome di Alessia Ballini a uno dei luoghi più amati da tutti i sanpierini e da lei, come Sindaco e come tifosa, è uno dei modi migliori per tenere vivo il ricordo di una donna così speciale. L’iniziativa, promossa dal Comune e dalla Polisportiva di San Piero a Sieve, ha visto la collaborazione attiva di tanti soggetti che hanno contribuito con entusiasmo all’organizzazione, a testimonianza dell’affetto e della stima per Alessia da parte di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla”. Così l’Assessore Provinciale allo sport, Sonia Spacchini in merito all’iniziativa di domenica primo aprile.

La giornata si aprirà alle 9.30 quando quattro squadre di calcio formate da giornalisti e politici, fra i quali alcuni Assessori e Consiglieri Provinciali, si sfideranno per il secondo Trofeo Alessia Ballini, che nel 2011 si svolse a Coverciano, e fu vinto dalla rappresentativa di Palazzo Vecchio. Dopo la premiazione del Trofeo, quindi intorno alle 12.30, è prevista la vera e propria cerimonia di intitolazione: il Sindaco di San Piero, insieme ai rappresentanti del mondo istituzionale, politico, dell’associazionismo, e di tutta la cittadinanza, scoprirà una targa in ceramica dipinta, preziosa opera della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo. L’impianto sportivo, che oltre al campo dove giocano i biancorossi del San Piero ne comprende anche un altro in sintetico, un campo da tennis ed una struttura polivalente al coperto, è lo stesso che da oltre cinque anni ospita il ritiro estivo della Fiorentina, un'iniziativa che Alessia stessa aveva fortemente voluto.

“La scomparsa di Alessia – prosegue l’Assessore Spacchini – ha lasciato un grande vuoto in tutti noi; con iniziative come questa si rende il giusto tributo a una persona che si è sempre distinta per la sua passione politica, la libertà intellettuale, la sua determinazione e straordinaria sensibilità umana”.

30/03/2012 13.53
Provincia di Firenze