Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA ANTIMAFIA, BARDUCCI VISITA REGGIO CALABRIA E ROSARNO
Viaggio istituzionale dal 2 al 4 aprile. Nel programma un incontro con il Procuratore Gratteri. E ancora: la firma di un patto di amicizia tra il Comune di Fiesole e quello rosarnese l’avvio di progetti didattici congiunti tra un liceo fiorentino e uno reggino. Diversi appuntamenti anche con il mondo dell’associazionismo della legalità

Barducci e Di Fede a Reggio Calabria

Si conferma lo spirito antimafia della Giunta Barducci. Dopo il grande evento organizzato alcuni mesi fa con migliaia di studenti delle superiori fiorentine e i Procuratori Nicola Gratteri e Raffaele Cantone, il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci ha in programma per i giorni dal 2 al 4 aprile un viaggio istituzionale tra Reggio Calabria, Rosarno e Sinopoli. Luoghi noti per eventi mafiosi, ma anche per il forte movimento antimafia e in favore della legalità che si è costruito negli ultimi anni.

La delegazione di Palazzo Medici Riccardi, composta dal Presidente Andrea Barducci, dall’Assessore all’Istruzione Giovanni Di Fede, dal Sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato e dalla dirigente scolastica del liceo scientifico fiorentino Donatella Frilli, è partita lunedì 2 aprile. Prima tappa del viaggio, l’incontro con il gruppo “Libera” di Reggio Calabria che porta avanti il progetto "Reggio-libera-Reggio la libertà non ha pizzo".

"Questi in Calabria sono per noi tre giorni importanti - ha detto il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci - che segnano un'altra tappa nell'amicizia e nella vicinanza tra Toscana e Calabria. Tanti ragazzi e ragazze fiorentine lavorano ogni estate nei campi confiscati alla mafia e come Provincia di Firenze abbiamo organizzato con successo anche un 'Mercato della legalità' per presentare ai cittadini i prodotti delle cooperative che lavorano le terre confiscate alla mafia. Siamo soddisfatti di vedere che si sta consolidando una bella relazione tra questi due territori".

Martedì 3 la delegazione si sposterà a Rosarno, paese divenuto celebre non solo per tristi fatti mafiosi ma anche per la protesta dei migranti africani, per incontrare rappresentanti del circolo Arci alla casa del popolo “Giuseppe Valarioti”, e per approfondire la questione delle cooperative agricole, conoscendo coloro che gestiscono “I frutti del sole”, coop che mette insieme piccoli proprietari e produttori locali. Il gruppo, sempre accompagnato dal Sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi, si trasferirà anche in località Testa dell'acqua, che ospita un campo migranti. Tra gli appuntamenti di martedì anche la firma del Patto di amicizia tra il Comune di Rosarno ed il Comune di Fiesole.

Il documento prevede l’avvio di progetti congiunti per il sostegno alla legalità, per il settore turistico, per il sostegno ad una vera cultura della pace. In particolare, i due Comuni lavoreranno per mettere in atto iniziative sociali e partecipative che rafforzino i vincoli di amicizia e per contribuire ad una migliore conoscenza e coscienza delle diverse sfaccettature sociali dell’Italia di oggi. Nel pomeriggio la delegazione visiterà alcune realtà dell’associazionismo di Sinopoli, come la cooperativa "Giovani in vita", che aderisce a Terre del Sole, accompagnati dal Sindaco Luigi Chiappalone. Giornata dedicata al mondo scolastico, quella conclusiva del viaggio, mercoledi 4 aprile, quando la delegazione della Provincia di Firenze incontrerà studenti e docenti del liceo Leonardo da Vinci di Reggio Calabria.

Accomunati dall’indirizzo di studio e dalla dedica al genio di Vinci, i due licei - quello fiorentino e quello reggino – daranno vita a progetti didattici di collaborazione insieme. Un gruppo di studenti farà inoltre da Cicerone alla delegazione fiorentina in visita ai sito archeologico FAI del Naniglio, durante una sosta tra una serie di incontri con i Sindaci di Gioiosa Jonica, Mammola e Scilla. La delegazione sarà accompagnata da Eduardo Lamberti-Castronuovo, Assessore della Provincia di Reggio Calabria con delega a Beni Culturali e Difesa della Legalità.

02/04/2012 16.58
Provincia di Firenze