Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'MANGANI' CALENZANO, VERTENZA "PRESIDIATA"
L'assessore al Lavoro Simoni fa il punto in Consiglio provinciale di Firenze

'Mangani' a Calenzano. La vertenza è "presidiata" dalla Provincia di Firenze, con la Regione e il Comune. Dopo alcuni incontri del tavolo dell'unità di crisi, dove sono stati messi in evidenza i problemi dell'azienda in termini di ordinativi e di liquidità, la vicenda si è spostata sul tavolo procedurale della direzione lavoro della Provincia di Firenze. Sulla vertenza ha fatto il punto in Consiglio provinciale l'assessore al Lavoro Elisa Simoni, rispondendo a una domanda d'attualità del gruppo di Rifondazione comunista.
Presso il tavolo procedurale, dunque, il 16 marzo 2011, è stato firmato un verbale di accordo per il ricorso alla cassa integrazione straordinaria, a motivo di evento improvviso e imprevisto, per il periodo 16 marzo 1011-15 marzo 2012, per 35 lavoratori.
Nel verbale le parti avevano concordato nel periodo di autorizzazione della Cigs la gestione di 9 esuberi con utilizzo della legge 223/91.
Era stata prevista, inoltre, la possibilità di collocare in lista di mobilità il personale in esubero entro e non oltre il 30 aprile 2012.
Vista la situazione di crisi in cui versa l'azienda, il 15 marzo 2012 è stato firmato presso la Provincia di Firenze un nuovo verbale per il ricorso alla cassa integrazione in deroga per tutto il personale in forza all'azienda per il periodo 16 marzo - 15 luglio 2012.
Con questo verbale, le parti hanno convenuto che l'azienda ha la facoltà di collocare in mobilità, rispettando quanto previsto dal verbale dell'anno scorso, i lavoratori ancora in forza all'azienda per un massimo di 9 lavoratori entro e non oltre il 15 luglio 2012.
"Siamo davanti a una crisi aziendale purtroppo fortemente complessa, grave e compromessa - ha replicato per Rifondazione il consigliere Andrea Calò - E' una crisi che parte da lontano e passa prima di tutto attraverso difficoltà finanziarie. La proprietà non ha mai speso una parola per un'eventuale ripartenza. Di fatto si sfocia in una situazione classica di disoccupazione. Facciamo appello a tutte le istituzioni per essere promotrici di tutte le iniziative possibili di sostegno al salario e ai lavoratori".

03/04/2012 13.23
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze