Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA I LAVORI PER IL PERCORSO CICLOPEDONALE A LE SIECI
Si tratta di un percorso protetto che metterà in collegamento il quartiere “I Giani” e il centro abitato de “Le Sieci”

La Provincia di Firenze realizza un percorso protetto ciclo pedonale tra la SP 84 di Molin del Piano e la SS67 che metterà in collegamento il quartiere “I Giani” e il centro abitato de “Le Sieci”.

“Si tratta di un intervento molto atteso dalle famiglie – spiega la Vice Presidente della Provincia, Laura Cantini – che permetterà di percorrere la SP84 tra Le Sieci e il quartiere de I Giani in assoluta sicurezza, completando l’intervento già realizzato grazie all’Accordo di Programma sottoscritto nel dicembre 2005 dall’amministrazione di Pontassieve e la Provincia, ovvero il marciapiede a fianco della SP 84 che si interrompeva in corrispondenza del sottopasso ferroviario”.

Il nuovo progetto, che è stato realizzato dalla Direzione Viabilità della Provincia di Firenze, rientra nell’ambito dell’Accordo di Programma sottoscritto tra la Provincia e il Comune di Pontassieve e consiste in una passerella pedonale sul torrente Le Sieci, parallela alla Strada Provinciale e lungo il sottopasso ferroviario; l’importo dei lavori è di 250.000 euro a carico della Provincia di Firenze.

“Ci saranno sicuramente molti disagi durante i lavori – conclude la Vice Presidente – ma il risultato sarà quello di avere finalmente collegato in sicurezza una parte dell’abitato dei Giani oggi fortemente penalizzata dall’unico collegamento nella stretta galleria”.

Per eseguire i lavori – che sono stati consegnati all’impresa Braconi costruzioni di Campi Bisenzio – è necessario recintare alcune aree di cantiere dove dovranno essere installati i baraccamenti e i depositi dei materiali. Indispensabile sarà anche procedere all’istituzione di limitazioni al traffico. Per limitare al minimo i disagi all’utenza, i sensi unici alternati saranno predisposti tra qualche giorno, ovvero quando i cantieri saranno pronti negli allacciamenti idrici e nelle strutture metalliche preassemblate.

03/04/2012 14.15
Provincia di Firenze