Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI A ROSARNO DICE BASTA ALLO SFRUTTAMENTO
“UN PREZZO GIUSTO PER I RACCOGLITORI DI ARANCE”

Il Presidente della Provincia di Firenze interviene a difesa dei lavoratori dopo lo scandalo internazionale evidenziato dalla rivista The Ecologist. “Come si può considerare equo il pagamento di 7 centesimi al chilo?”

firma patto di amicizia tra Fiesole e Rosarno

Andrea Barducci si schiera dalla parte dei produttori e dei raccoglitori di arance di Rosarno. Durante la sua visita in Calabria, il Presidente della Provincia di Firenze ha subito aderito all’iniziativa «No all’aranciata che spreme agricoltori e lavoratori e inganna i consumatori» che è sostenuta anche dalle istituzioni locali affinché siano rispettate le condizioni di un lavoro equo per quanto sono impegnati in questo settore che si avvale anche della manodopera di persone extracomunitarie.
Secondo quando evidenziato in una inchiesta svolta dalla rivista inglese The Ecologist, un chilo di arance industriali raccolte a Rosarno che vengono poi destinate alla produzione di altri prodotti, come la Fanta e altre bevande, vengono pagate 7 centesimi al chilo. “Difficile considerare equo un simile prezzo offerto ai produttori – afferma il Presidente Braducci – In queste condizioni di palese sfruttamento ci chiediamo quanti quintali di arance deve raccogliere un lavoratore per raggiungere un salario di minima dignità?”
“Prendiamo atto delle rassicurazioni fornite dalla Coca Cola e della loro estraneità a pratiche illecite – commenta Barducci – ma è altrettanto chiaro che bisogna intervenire nella filiera di produzione per sanare quei passaggi che provocano la bassa remunerazione agli operatori. Intervenire su questo sfruttamento significa migliorare anche le condizioni lavorative degli immigrati”.

Gli altri appuntamenti di oggi. In mattinata è stato firmato un Patto di amicizia tra il Comune di Rosarno ed il Comune di Fiesole. Il documento prevede l’avvio di progetti congiunti per il sostegno alla legalità, al settore turistico, alla cultura della pace. I due Comuni lavoreranno per mettere in atto iniziative sociali e partecipative che rafforzino i vincoli di amicizia e per contribuire ad una migliore conoscenza delle diverse realtà regionali, toscana e calabrese. Nel pomeriggio la delegazione ha visitato alcune realtà dell’associazionismo di Sinopoli, come la cooperativa "Giovani in vita", che aderisce a Terre del Sole, accompagnati dal Sindaco Luigi Chiappalone.
Giornata dedicata al mondo scolastico, quella conclusiva del viaggio, mercoledi 4 aprile, quando la delegazione della Provincia di Firenze incontrerà studenti e docenti del liceo Leonardo da Vinci di Reggio Calabria. Accomunati dall’indirizzo di studio e dalla dedica al genio di Vinci, i due licei - quello fiorentino e quello reggino – daranno vita a progetti didattici di collaborazione insieme. Un gruppo di studenti farà inoltre da Cicerone alla delegazione fiorentina in visita ai sito archeologico FAI del Naniglio, durante una sosta tra una serie di incontri con i Sindaci di Gioiosa Jonica, Mammola e Scilla. La delegazione sarà accompagnata da Eduardo Lamberti-Castronuovo, Assessore della Provincia di Reggio Calabria con delega a Beni Culturali e Difesa della Legalità.

03/04/2012 17.36
Provincia di Firenze