Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIFIUTI, TORNA “WASTE-LESS IN CHIANTI” PER L’ULTIMA EDIZIONE DI “PORTA LA SPORTA”
Dal 14 al 22 aprile la settimana europea di “Porta la sporta”, per cercare di ridurre l’usa e getta

Firma

Un protocollo d’intesa, stand informativi presso i mercati settimanali dei comuni dell’area pilota, la promozione dell’uso di borse riutilizzabili, la distribuzione di opuscoli informativi e kit di pannolini riutilizzabili alle famiglie con bambini di età inferiore ai 2 anni.
Queste le principali iniziative che i promotori di “Waste-Less in Chianti” hanno esposto oggi, in occasione della presentazione dei progetti per la settimana di “Porta la sporta”, campagna nazionale contro l’usa e getta.
Hanno presentato le iniziative l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze Renzo Crescioli, dal Sindaco di Tavarnelle Val di Pesa Sestilio Dirindelli, il Sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà, dall’Assessore alle Politiche ambientali di San Casciano in Val di Pesa Carlo Savi, l’Assessore all’Ambiente di Barberino Val d’Elsa Mario Becattelli, il Direttore della Pianificazione e gestione Servizi di Quadrifoglio Domenico Scamardella e la Responsabile della comunicazione di Publiambiente Ambra Catarsi.
'''Porta la Sporta.''' Con il protocollo di oggi le parti – Provincia di Firenze, i Comuni e le aziende di gestione dei rifiuti – si impegneranno a promuovere ed ampliare la diffusione del marchio e delle iniziative “Waste Less” nel territorio. L’occasione è la settimana europea di “Porta la Sporta”. Dal 14 al 22 aprile saranno infatti allestiti stand informativi presso i mercati settimanali dei comuni dell’area pilota, nell’ambito dei quali sarà sottoscritto il Protocollo d’intesa da parte dei soggetti locali (ad oggi 60 esercizi) che aderiscono al marchio, sarà promosso l’uso di borse riutilizzabili – con esposizione delle borse predisposte nell’ambito del progetto e distribuite presso i negozi che aderiscono al marchio - e saranno distribuiti opuscoli informativi (piccola guida per una vita con meno rifiuti, elenco dei soggetti locali che aderiscono al marchio “Waste-less”) e kit di pannolini riutilizzabili alle famiglie con bambini di età inferiore ai 2 anni.
Gli appuntamenti per ora programmati sono per sabato 14 aprile a Greve in Chianti, per lunedì 16 aprile a San Casciano Val di Pesa e per giovedì 19 a Tavarnelle Val di Pesa.
Tutti i giorni della settimana si terranno iniziative di promozione dell’uso di borse riutilizzabili da parte dei soggetti aderenti al marchio “Waste-less”.
'''…fin dall’infanzia.''' Uno degli aspetti più originali della campagna Waste-Less riguarda il kit omaggio di pannolini riutilizzabili, che saranno distribuiti gratuitamente dagli uffici ambiente dei Comuni a tutti coloro che hanno un figlio di età inferiore ai 2 anni. Un neonato, durante i suoi primi mesi di vita, accumula tra i 4.250 e i 6.000 pannolini usa e getta, pari a circa una tonnellata di rifiuti, che incidono sulla produzione complessiva per il 3%. Oltre al danno ambientale, gli ‘usa e getta’ pesano economicamente tra i 1.500 e i 2.000 euro; con l’acquisto invece di 20 kit di pannolini lavabili con mutandine e salviette, i costi si ridurrebbero ad una forbice tra i 300 ed i 500 Euro, con un risparmio quindi superiore al 70% delle spese attuali.
'''Eco-sagre.''' Non solo i pannolini saranno ‘Waste-less’. Con la prossima adozione del regolamento anche le sagre dei comuni coinvolti saranno ecologicamente sostenibili. L’applicazione del marchio waste-less nelle sagre e manifestazioni locali vedrà infatti adottare comportamenti ‘virtuosi’ obbligatori come l’utilizzo di stoviglie, posate e bicchieri durevoli, l’utilizzo del vuoto a rendere o di erogatori; l’eliminazione di prodotti monodose e riduzione degli imballaggi; il corretto smaltimento di grassi/oli usati in cucina; l’utilizzo di carta ecologica e/o riciclata (escluso tovaglie per i tavoli); la predisposizione di una isola ecologica e informativa. Previste anche alcune azioni facoltative, come l’utilizzo di carta ecologica e/o riciclata anche per le tovaglie o l’utilizzo di detersivi sfusi o detergenti concentrati in flaconi riutilizzabili.
'''I consigli “Waste-Less”'''. Tanti i modi per una vita con meno rifiuti: preferire i prodotti con meno imballaggio, quelli formato ‘famiglia’, cercare di utilizzare prodotti ricaricabili, cibi freschi ed evitare assolutamente gli “usa e getta”. Non solo, le buone pratiche passano anche attraverso l’uso di borse riutilizzabili per la spesa – come quelle che saranno distribuite nei negozi a marchio “Chianti Waste-Less” - la richiesta di acqua in brocca nei ristoranti, evitare le bustine di zucchero ai bar, fino all’utilizzo delle borracce “Waste-Less”. Il progetto prevede altre azioni, che verranno attuate nei prossimi mesi, a partire da sperimentazioni per la tariffazione puntuale dei rifiuti Comuni serviti da Quadrifoglio.

13/04/2012 13.12
Provincia di Firenze