Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RISPARMIO ENERGETICO, AGENZIA FIORENTINA PER L’ENERGIA REFERENTE TOSCANO PER CASACLIMA
Firmato oggi l’accordo tra l’Agenzia Fiorentina per l’Energia e CasaClima. Crescioli: “Estendere il più possibile il recupero energetico alle ristrutturazioni”

Firma accordo

L’Agenzia Fiorentina per l’Energia (AFE) e CasaClima di Bolzano rinnovano e ampliano la convenzione per la diffusione del sistema CasaClima, il protocollo pubblico per l'efficienza energetica in edilizia.

L’intesa è stata presentata oggi, nella sede della Provincia di Firenze, dall’Assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze Renzo Crescioli, dal Presidente del CdA dell’Agenzia CasaClima di Bolzano Flavio Ruffini, e da Sergio Gatteschi, Amministratore Unico dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia.

“Uno degli obiettivi primari – sottolinea l’Assessore Crescioli – sarà quello di estendere il più possibile la diffusione del sistema di risparmio energetico alle abitazioni già esistenti, attraverso ristrutturazioni, continuando di pari passo l’adozione anche per le nuove costruzioni”.

“Con l’obbligo di indicazione della classe energetica – ha rilanciato l’Amministratore unico di AFE Gatteschi – tantissime abitazioni che sono ora in affitto o in vendita risultano molto arretrate sul risparmio energetico. La quasi totalità, infatti, indica come classe la G, cioè la peggiore”.

Il nuovo protocollo di intesa. Con la sottoscrizione della convenzione viene affidato alle agenzie delle due Province (CasaClima a Bolzano e l’AFE a Firenze) il compito di diffusione delle buone pratiche riguardo l'efficienza energetica in edilizia sul territorio, con una importante novità: l’AFE sarà l’operatore di riferimento sull'intero territorio regionale per la stipula di nuovi accordi con CasaClima, procedura già avviata con un Comune della provincia di Arezzo.

L’applicazione della convenzione CasaClima consentirà quindi all’Agenzia Fiorentina per l’Energia di operare in Toscana per la diffusione di tecniche costruttive ad altissima efficienza energetica in edilizia (applicabili alle nuove costruzioni e alle ristrutturazioni) e per la fornitura di servizi di valutazione e certificazione per edifici, prodotti, aziende e professionisti operanti nel settore dell’edilizia, con riferimento al tema del risparmio energetico e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Grazie alla convenzione AFE si occuperà inoltre di consegnare il certificato energetico e la targa che verrà appesa all’ingresso degli edifici per testimoniare la qualità e l’efficienza realmente raggiunte al termine dell’iter di certificazione CasaClima. L’agenzia inoltre intensificherà l’organizzazione di corsi di formazione rivolti a tecnici, cittadini, imprese e operatori del settore dell’edilizia.

13/04/2012 16.31
Provincia di Firenze