Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RICHARD GINORI. APPALTI PULIZIE: QUESTIONE COMPLESSA
Ma si stanno trovando soluzioni. Il punto dell'assessore Simoni in Consiglio provinciale di Firenze

Richard Ginori. La situazione, rispetto alla questione appalti pulizie, risulta molto più complessa di quanto riportato. L'assessore al Lavoro Elisa Simoni ha fatto il punto in Consiglio provinciale di Firenze, rispondendo a una domanda d'attualità dei consiglieri di Rifondazione comunista.
Nel momento in cui sono stati interrotti i rapporti con la cooperativa Fem, l'azienda ha fatto un affidamento diretto nell'attesa di riaffidare tramite gara il servizio di pulizie. la ditta era la Aliservice.
Poi la gara è stata fatta e si è aggiudicata l'appalto la società Ivanauri.
Poiché Filcams è firmataria del Contratto nazionale di lavoro, insieme ad altre sigle sindacali, è quella titolata a richiedere l'applicazione della clausola sociale per il reinserimento dei lavoratori e Ivanauri in linea di massima è disponibile. Ma ha necessità di fare un chiarimento legale, ovvero poiché la clausola sociale si applica al soggetto che per ultimo ha svolto quella determinata mansione, a prima vista si direbbe di doverla far cadere su Aliservice e non su Fem.
Si tratta quindi di capire legalmente, da parte di Ivanauri, come procedere con l'applicazione del Contratto.
"La questione è un po' più complessa - ha replicato per Rifondazione Andrea Calò - Ma condividiamo il giudizio di merito a favore del rispetto delle clausole sociali e del contratto nazionale di lavoro. C'è una struttura che subentra in una situazione abbastanza caotica. Le Istituzioni devono mantenere un loro ruolo, una loro funzionalità, per dirimere i diversi aspetti, compreso la vigilanza su una una fabbrica in cui si fanno continue violazioni. L'Amministrazione provinciale dovrebbe fare attenzione alle ditte che lavorano in appalto e ai dipendenti che sono l'ultimo anello della catena, a cui si applicano forme di deregolamentazione".

17/04/2012 15.00
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze