Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVO PERCORSO PEDONALE TRA SAN DONNINO E SAN PIERO A PONTI
La Provincia sigla un protocollo d’intesa con i Comuni di Signa e Campi per mettere in sicurezza un tratto della Sr 66

San Piero a Ponti

Salvaguardare i pedoni e mettere in sicurezza il tratto di strada compreso tra San Donnino e San Piero a Ponti, rispettivamente nell’area di Signa e di Campi Bisenzio, realizzando un nuovo percorso pedonale di circa 1,5 km di lunghezza. E’ lo scopo del protocollo d’intesa siglato questa mattina dalla Vicepresidente della Provincia con delega alle Infrastrutture, Laura Cantini, dal Sindaco di Signa, Alberto Cristianini e dal Sindaco di Campi, Adriano Chini. L’accordo contiene anche il prospetto del nuovo percorso pedonale - progettato dalla Provincia di Firenze – ed è stato stilato per rispondere ad un bando regionale, in scadenza il 10 maggio, che mette a disposizione di Province e Comuni quasi 6 milioni di euro per migliorare la sicurezza della rete stradale.

Il nuovo percorso pedonale inizia dal Ponte della Baccellina a Signa e si chiude in Via Primo Maggio a Campi Bisenzio, passando per Piazza del Popolo a San Piero a Ponti e dal ponte sul fiume Bisenzio, in prossimità dell'attraversamento della scuola elementare e materna don Milani – Collodi. Precisamente il tratto di strada coinvolto si trova sulla Sr 66, una strada regionale di competenza provinciale, dal km 10+500 al km 12. Da progetto, l’investimento per il percorso pedonale di nuova realizzazione sarà di 250mila euro. Se sarà approvato dalla Regione Toscana, 100mila euro dovrebbero arrivare dalle casse regionali (in quanto il bando toscano copre fino al 40% del totale), 65mila da parte di ciascun Comune e 20mila da parte della Provincia di Firenze. L’auspicio è di poter realizzare il percorso pedonale entro la fine del 2012.

Oltre al tratto riservato ai pedoni, sul tratto saranno realizzati anche alcune “Zone 30/40 km/h” corredate da 2 attraversamenti pedonali protetti da semafori a chiamata oltre che da un rilevatore capace di registrare la velocità dei veicoli in transito.

“Cogliamo l’occasione del bando regionale sulla sicurezza stradale per migliorare le condizioni di questo tratto di strada molto trafficato e dal quale forse passeranno anche i Mondiali di Ciclismo del 2013 – ha detto la Vicepresidente della Provincia Laura Cantini. Anche in questo caso dunque gli enti locali fanno la loro parte per salvaguardare le cosiddette utenze deboli della strada, pedoni e ciclisti. Siamo convinti che la Regione finanzierà questo progetto, il cui capofila è il Comune di Signa, che sta portando avanti anche un dialogo diretto con i cittadini sulle tematiche legate alle infrastrutture”.

“Circa un mese fa abbiamo fatto un assemblea pubblica cittadina proprio sul tema della messa in sicurezza di questo tratto di strada – ha affermato il Sindaco di Signa Alberto Cristianini - e la progettazione di un nuovo percorso pedonale protetto è una risposta diretta alle esigenze della comunità. Convocheremo una nuova assemblea pubblica subito dopo il 10 maggio per discutere di altri possibili scenari futuri”.

18/04/2012 16.31
Provincia di Firenze