Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE. BALDINI: "QUANTO IL DEBITO CON I PRIVATI?"
Il capogruppo del Gruppo Misto rivolge alla Giunta un'interrogazione

A quanto ammonta il debito della Provincia di Firenze nei confronti delle aziende private? Quali i tempi medi di pagamento? Lo chiede con un'interrogazione il capogruppo del Gruppo Misto Samuele Baldini. Di seguito il testo del documento.

"Ricordato che nei tempi di pagamento della pubblica amministrazione, l’Italia vanta purtroppo (e da molti anni) un record negativo in Europa: a sud delle Alpi, infatti, gli enti dello stato saldano i propri impegni commerciali verso le aziende con un ritardo medio di 180 giorni, contro i 35 giorni della Germania e i 60 della Francia.

Ricordato ancora che le nuove regole comunitarie impongono alla Pa di saldare i propri impegni entro 30 giorni (o, in alcuni casi, entro un massimo di 60 giorni). Diversamente scatta un interesse di mora di ben l’8% su base annua.

Vista la proposta di Bilancio preventivo 2012 approvato dalla Giunta provinciale, ora in esame al Consiglio;

Considerato che l'Abi (Associazione delle Banche di Italia) ha confezionato una serie di proposte per il Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, articolate in tre diverse modalità per sbloccare i crediti delle imprese verso la pubblica amministrazione, oggi sospesi, e un 'plafond' da 5 miliardi di euro per sostenere nuovi investimenti delle pmi.

Ricordato come, anche a causa delle sempre più stringenti regole del “Patto di Stabilità” la riscossione dei crediti delle aziende nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni ha subito una dilatazione di tempi spesso inaccettabile;

Sottolineato come, specialmente in questa delicata e complessa fase economica, la certezza e il rispetto dei tempi di pagamento assumono una priorità


INTERROGA IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PER SAPERE :


- A quanto ammonta il debito della Provincia di Firenze nei confronti delle aziende private che hanno effettuato servizi, lavori e forniture e quant’altro per l’Ente;

- Quante sono le aziende che vantano un credito;

- Quali sono i tempi medi di pagamento;

- Quali sono o quali saranno le strategie dell’Amministrazione provinciale, a partire da eventuali accordi con le banche, per rispettare i tempi dei contratti".

19/04/2012 11.03
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze