Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VASARI DI FIGLINE: PRONTE CUCINE E NUOVE AULE
Per l’istituto alberghiero

L’Istituto superiore “Vasari” di Figline ha nuove cucine e aule speciali per l’istituto alberghiero. Le strutture, realizzate dalla Provincia, sono state inaugurate oggi e saranno utilizzate per gli esami del prossimo giugno.
L’ampliamento dell’Istituto Tecnico Alberghiero “Vasari” di Figline Valdarno dota la scuola di adeguati ambienti di supporto per le attività specificatamente didattiche dell’indirizzo alberghiero, che ha fatto registrare fin dalla sua apertura un boom di iscritti.
L’ampliamento si sviluppa su due piani in prosecuzione della “L” del corpo principale ed è collegato a quest’ultimo sia al piano terra che al primo piano.
La superficie coperta del fabbricato realizzato è di circa 600 metri quadrati con un volume di circa 5310 metri cubi.
Al piano terreno sono stati realizzati:
· un laboratorio cucina con annessi locali per il lavaggio, magazzino stoviglie e viveri;
· una sala ristorante per la didattica e per le manifestazioni varie sempre connesse con la specializzazione dell’indirizzo che può all’occorrenza essere suddivisa per ottenere una ulteriore aula normale;
· un gruppo di servizi igienici a servizio della sala ristorante, completo di servizio per disabili;
· una zona office per il ristorante con annessi locali per il lavaggio stoviglie, locale tecnico ed ufficio.
Al piano superiore sono state realizzate 6 aule specialistiche ed alcuni locali ripostiglio e locali tecnici.
L’edificio è stato realizzato nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia, ed è dotato fra l’altro di un impianto automatico per il ricambio dell’aria in tutti i locali.
Dal punto di vista costruttivo, sono state adottate anche soluzioni tecnologiche che tengono conto dei dettami della Bioarchitettura, come l’impiego del sughero naturale per le coibentazioni e le insonorizzazioni.
L’investimento complessivo è stato di oltre un milione e mezzo di euro: 1.400.000 euro per lavori e 107.000 per arredi specialistici (impianti cucine).

22/04/2004 15.48
Provincia di Firenze