Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL COMPLETAMENTO DELLA SR 429 "UNA PRIORITA' PER LA PROVINCIA DI FIRENZE"
La vicepresidente risponde ad una interrogazione del Pdl

Dopo aver acquisito direttamente le informazioni dal Circondario Empolese Valdelsa che ha concluso il progetto definitivo, la Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, Laura Cantini, ha risposto ad una interrogazione presentata da alcuni consiglieri del Pdl in merito ai costi e ai tempi necessari per la conclusione del tratto finale della Sr 429 tra Certaldo e Castelfiorentino.

"Il Progetto - spiega Laura Cantini - è stato finanziato dalla Provincia di Firenze con il contributo dei Comuni di Castelfiorentino, Certaldo e Gambassi Terme. Siccome il costo reale di un'opera pubblica può essere stabilito solo a conclusione delle fasi progettuali, siamo ora in grado, dopo la definizione del progetto da parte del Circondario, di conoscere l'importo complessivo dei lavori".

"Per la realizzazione di questo ultimo tratto della Sr 429 - aggiunge l'Assessore della Provincia - al costo previsto all'inizio dei lavori di circa 18 milioni di euro si sono aggiunte le somme necessarie per gli espropri, gli oneri di sicurezza e l' Iva andando ben oltre i 20 milioni di euro" .

"La cifra complessiva - specifica Laura Cantini - è stata comunicata dal Circondario alla Regione Toscana per il completamento del finanziamento. Forse con la sua interrogazione il Gruppo PDL dubita sull'impegno che come Provincia abbiamo messo perché sia completata l'opera, posso invece confermare di avere sempre, anche formalmente, dichiarato prioritari per i finanziamenti della Regione sulla propria viabilità, i completamenti delle varianti alle strade regionali che sono in corso di realizzazione come la SR 429 e la Mezzana Perfetti Ricasoli o di prossima apertura come la variante alla SR 69 ed SR 222, dimostrando così di dare priorità alle principali opere infrastrutturali di cui ci interessiamo come Provincia"

"Per quanto riguarda i tempi effettivi della Regione Toscana - ricorda la Vicepresidente - questi possono essere richiesti solo all'Ente stesso, ma pensiamo che ad una delle prossime sedute del tavolo regionale, convocato due volte l'anno, possa essere affrontato concretamente anche il tema in oggetto. Nel frattempo il Circondario convocherà la conferenza dei servizi per acquisire i pareri sul progetto definitivo in modo da essere pronti per l'appalto in linea con i finanziamenti della Regione".

20/04/2012 19.39
Provincia di Firenze